macOS Monterey, lancio il 25 ottobre: Prepara il Mac per l’update

Preparare il Mac a macOS 12 Monterey

Apple rilascerà presto macOS 12 Monterey, la prossima versione del sistema operativo per i Mac. Ecco le operazioni da fare prima di procedere con una serena installazione, la data e l’ora italiane del lancio.

Lunedì 25 ottobre 2021 Apple lancerà macOS Monterey, la nuova versione del sistema operativo destinato ai Mac che porta in dote una gran mole di novità, tra cui un’interfaccia riprogettata, nuove funzionalità in Safari e nelle altre app di sistema, oltre a inedite tecnologie più performanti e sicure. È normale domandarsi a questo punto: potrò aggiornare il mio Mac? E come preparare la macchina per evitare noie con l’update? Cosa fare infine in caso di problemi? In questo post risponderemo a tutte queste domande, e a qualcuna in più.

  1. macOS Monterey: Nuove Feature
  2. macOS Monterey: Mac Compatibili
  3. Verificare la Compatibilità Software
  4. Ripulire il Mac
  5. Backup!
  6. Verificare il Disco
  7. Aggiornamento Semplice o Installazione Pulita?
  8. Data e Ora di Rilascio

iOS 15 e macOS Monterey: Ecco i nuovi sistemi operativi Apple

macOS Monterey: Nuove Feature

macOS Monterey

“MacOS Monterey” spiega Apple, “è ricco di funzioni che aiutano l’utente Mac a migliorare l’efficienza, a comunicare con gli amici e la famiglia in modi nuovi e coinvolgenti, e a lavorare su Mac e iPad con una sinergia mai vista prima. Pensiamo che ai nostri clienti e alle nostre clienti piacerà navigare online con il nuovo design delle tab di Safari, condividere esperienze con SharePlay durante le chiamate FaceTime e lavorare in modo ancora più fluido sul Mac e gli altri dispositivi Apple grazie al Controllo Universale e a AirPlay to Mac.”

E in effetti, l’ultima versione del sistema operativo desktop di Cupertino introduce parecchie cosette. Come SharePlay, per esempio, che permette di condividere film o musica su FaceTime, o la nuova barra dei Tab semplificata di Safari, o i Comandi Rapidi di Siri.

Qui di seguito alcune delle feature più innovative di macOS Monterey:

    • Safari: Il browser ora riorganizza la Barra dei Tag che ora riprende il colore della pagina web e riunisce tab, barra delle tab e campo ricerca in un unico design compatto. I gruppi tab permettono di salvare e gestire le tab in nuovi modi: sono ideali per organizzare viaggi, fare shopping o salvare tutte le tab che l’utente visita ogni giorno. I gruppi tab sono anche sincronizzati su Mac, iPhone e iPad.
    • Comandi Rapidi: Sbarca anche su Mac l’app che fino ad oggi era solo per iPhone e iPad, portando le automazioni di Siri anche su computer.
    • Concentrazione: Al pari di iPhone e iPad, consente di filtrare le notifiche non pertinenti all’attività che si sta svolgendo in quel momento, per evitare distrazioni inutili e migliorare la concentrazione. L’utente può segnalare il suo stato per far sapere alle altre altre persone che è concentrato su un’attività specifica e non è disponibile. Una volta impostata, la modalità Concentrazione viene sincronizzata automaticamente anche sugli altri dispositivi e può essere personalizzata in base all’attività che si sta svolgendo, come la preparazione di una presentazione o la conclusione di un progetto scolastico. agli utenti di concentrarsi su quel che stanno facendo, bloccando le notifiche non correlate col lavoro da fare.
    • Universal Control: Permette di connettere un Mac ad un iPad, e di lavorare su entrambi contemporaneamente con lo stesso mouse e la stessa tastiera.
    • AirPlay su Mac: Finalmente consente di inviare i contenuti di iPhone, iPad e Mac anche su altri Mac, e non solo su Apple TV e Smart TV.
    • FaceTime: Ora integra nuove funzioni audio e video che rendono le chiamate più naturali. Grazie all’audio spaziale, le voci in una chiamata FaceTime sembrano provenire dal punto in cui l’interlocutore appare sullo schermo. L’Isolamento Vocale fa sì che la voce si senta chiaramente, grazie all’eliminazione del rumore di fondo. Con la modalità Ritratto infine viene sfumato lo sfondo rispetto al soggetto principale (disponibile solo sui Mac M1).
    • SharePlay: Permette di condividere alcune esperienze durante una chiamata FaceTime, quali brani musicali, serie TV, film, progetti e altro. Il tutto in tempo reale e con perfetta sincronizzazione. La feature anche con le app di terze parti, come Disney+ o Netflix.
    • Controllo Universale: Consente di passare da Mac a iPad usando lo stesso mouse e la stessa tastiera in modo molto fluido.
    • Testo Live: Grazie al Machine Learning (che avviene direttamente su dispositivo), iPhone, iPad e Mac possono leggere e rilevare il testo all’interno delle foto, inclusi numeri di telefono, siti web, indirizzi e codici di tracking, così puoi copiare e incollare queste informazioni, fare una chiamata, aprire un sito e trovare informazioni in un tocco. Queste funzioni sono disponibili in tutto macOS, comprese app come Foto, Messaggi e Safari.
    • iCloud+: Nuovo abbonamento premium di Apple che combina tutte le caratteristiche di iCloud a nuove feature tipo “Nascondi la mia e-mail”, il supporto esteso per “Video sicuro di HomeKit” e iCloud Private Relay, un servizio per la privacy su Internet simile alle VPN.
    • Audio 360º: Sui Mac con chip M1, AirPods Pro e AirPods Max offrono un effetto surround cinematografico grazie all’audio spaziale.

macOS Monterey: Mac Compatibili

macOS Monterey: Mac Compatibili
La prima cosa da fare è sincerarsi che il modello in tuo possesso sia supportato dal nuovo sistema operativo. Qui di seguito trovi la lista completa dei Mac supportati da Monterey:
  • iMac‌ Fine 2015 e modelli successivi
  • iMac‌ Pro 2017 e modelli successivi
  • MacBook Air‌ Inizio 2015 e modelli successivi
  • MacBook Pro Inizio 2015 e modelli successivi
  • Mac Pro Fine 2013 e modelli successivi
  • Mac mini Fine 2014 e modelli successivi
  • MacBook Inizio 2016 e modelli successivi

Se non sai come verificare la cosa, niente paura: è sufficiente fare clic sulla mela nera in alto a sinistra nella barra dei menu, e fare clic su Informazioni su questo Mac.

 Leggi anche: Scoprire quale versione di macOS è installata sul Mac

Verificare la Compatibilità Software

Tutto il software Apple sarà utilizzabile su Monterey sin dal giorno del lancio, così come la stragrande maggioranza delle app in circolazione; purtroppo, molto dipende dal tempo che gli sviluppatori avranno dedicato alla transizione, e qualcosa potrebbe non funzionare correttamente.

Dunque, se la tua produttività personale o lavorativa dipende strettamente da applicazioni specifiche, è fondamentale che verifichi la compatibilità col nuovo OS prima di aggiornare.

La brutta notizia è che non esiste alcuno strumento ufficiale -neppure sul sito Apple- per conoscere le app formalmente compatibili con Monterey; ma spesso una banale ricerca su Google tipo “nome app + compatible + Monterey” sarà più che sufficiente. In alternativa (in inglese), c’è pure un elenco su Reddit e un altro su MacRumors che permettono di sapere a priori cosa va e cosa invece no.

Grazie a questi due thread, per esempio, sappiamo per certo che 1Blocker, Firefox, Handbrake e Microsoft Office funzionano, e che Avast, VMWare Horizon e Paragon NTFS for Mac invece non funzionano.

Inoltre, dovrai accertarti anche che tutte le periferiche che utilizzi dispongano di driver ottimizzati per Monterey; senza un driver aggiornato, infatti, non potrai usare la stampante, lo scanner, la tavoletta grafica, la scheda video esterna o il dispositivo di archiviazione RAID. Se possibile, scarica e installa tutti gli aggiornamenti prima di passare a Monterey.

Ripulire il Mac

Sebbene la versione definitiva di Monterey non richieda molto spazio per l’installazione, può essere una buona idea dare una ripulita al Macintosh HD. Se il Mac è strapieno di foto e documenti duplicati, file inutili e robaccia che alligna da secoli sulla Scrivania, potrebbe essere giunto il fatidico momento di sbarazzarsene. Un metodo per far presto potrebbe essere quella di usare l’utility di gestione dello spazio occupato integrata nell’OS: si attiva facendo clic su Menu mela alto a sinistra dello schermo, e selezionando Informazioni su questo Mac → Archiviazione → Gestisci….

E anche se c’è molto spazio libero, non è mai una buona idea sprecarlo senza ragione; elimina il contenuto della cartella Download, stana i file ridondanti e ripulisci il cestino. Poi ci ringrazierai.

Back Up!

Non lo ripeteremo mai abbastanza. Il backup è la cosa più importante di tutte, quando si possiede un dispositivo elettronico. È il paracadute che permette di recuperare tutti i propri dati se qualcosa va storto. E fidati della nostra esperienza: prima o poi qualcosa andrà storto, quindi meglio prevenire.

Su Mac, la soluzione ufficiale di backup è Time Machine: qui spieghiamo a cosa serve, e come si usa.

NAS: la soluzione definitiva per i backup su Mac

Verificare il Disco

Un’installazione può andare rovinosamente male se ci sono errori su disco. Per fortuna, è molto facile verificare che sia tutto a posto. Basta aprire Utility Disco che trovi nella cartella Applicazioni → Utility nel Finder, selezionare il “Macintosh HD” sulla sinistra e infine premere il pulsante di S.O.S. in alto.

Aggiornamento Semplice o Installazione Pulita?

Aggiornamento Semplice o Installazione Pulita?

Ci sono due modi di aggiornare a Monterey. Uno è l’Aggiornamento Semplice, l’altro l’installazione da zero con ripristino del disco. Il primo è il più semplice: si avvia l’installazione, e il Mac si aggiorna da sé, e dopo un paio di riavvii automatici e una mezz’oretta di tempo, dovrebbe essere di nuovo operativo e aggiornato. Questa è la strada che consigliamo alla maggior parte dell’utenza, soprattutto quella meno smaliziata.

Talvolta però questo sistema si inceppa, e può creare problemi. In quei casi, o se temi che qualcosa possa andare storto (soprattutto se utilizzi app professionali come Microsoft Office, Adobe’s Creative Cloud e così via), allora meglio una installazione da zero che garantisce un sistema operativo pulito e ordinato.

In quest’ultimo caso, però, è bene saper cosa si fa per non rischiare di perdere i propri dati; insomma, meglio farsi assistere da qualcuno che ne capisce un po’.

Data e Ora di Rilascio

Al momento, macOS 12 Monterey è disponibile in Beta per sviluppatori e utenti. La versione definitiva sarà rilasciata lunedì 25 ottobre dopo le 19.00 ora italiana assieme tra l’altro ad altri importanti update quali iOS 15.1, iPadOS 15.1, watchOS 8.1 e tvOS 15.1.

L’aggiornamento a Monterey ti spaventa? Lascialo ai professionisti del Mac. Porta il tuo computer in uno dei negozi Ipermela di Thiene e Bassano del Grappa, e i nostri tecnici te lo restituiranno aggiornato e ripulito, dentro e fuori.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.

Cerchi un modello di iPad specifico? Nessun problema! Compila il form, e dicci quali caratteristiche dovrebbe avere.

Questo elemento è stato inserito in Mac. Aggiungilo ai segnalibri.