Novità Apple 2023: la vera rivoluzione è alle porte

Nel corso dell’anno che volge al termine, Apple ha introdotto diverse novità: nuovi Mac, per esempio, ma anche iPad e anche indossabili come Apple Watch Series 8. Ma la vera rivoluzione è quella che arriverà l’anno prossimo e che spariglierà le carte. Ecco cosa bolle in pentola a Cupertino e come sta per cambiare il nostro futuro high-tech.

Durante il 2022, Apple non è stata con le mani in mano e ha annunciato molti prodotti, tutti ampiamente attesi. Per esempio, i nuovi modelli dei Mac con processore M1 e i Mac M2, i nuovi iPad, iPhone 14 e iPhone 14 Pro, il potente Mac Studio, gli Apple Watch di ultima generazione e la nuova Apple TV 4K e AirPods Pro 2. Senza dimenticare le novità software come iOS 16 e macOS 13 Ventura, e i Major Update di Apple Watch e HomePod…

I Prodotti NON Annunciati nel 2022

Per esempio, i MacBook Pro con chip M2 Pro e M2 Max. L’unico a beneficiare di questo upgrade è stato solo il MacBook Pro da 13 pollici, ma a vederlo da fuori sembra identico al predecessore. La buona notizia, per chi ha bisogno di un chip M2 Pro o M2 Max più performante, è che Apple lancerà i nuovi MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici all’inizio del 2023. Ciò significa che potrebbero fare capolino durante un evento a primavera.

L’altro grande assente del 2022 è stato il Mac Pro. In teoria, la transizione ai processori ARM avrebbe dovuto concludersi entro due anni, ma la pandemia e la guerra in Ucraina hanno rallentato tutto.

Sappiamo che si lavora a una versione con inedito chip “M2 Extreme” progettato specificamente per le macchine di fascia altissima e le workstation, e caratterizzato da un design modulare. Ma per ora non si è ancora concretizzato nulla. Quando arriverà, sarà abbinato di sicuro a un nuovo Pro Display XDR basato su pannello mini-LED come le ultime generazioni di MacBook Pro.

E che dire del Mac mini M2? I rumors infatti parlano di un Mac mini di fascia alta con un chip Apple dedicato ai professionisti, e anche quest’ultimo è atteso per il 2023.

Infine, ma qui la questione è più sottile, molti utenti si sarebbero aspettati un iPhone 14 mini; o per meglio dire, ci speravano. Ma sapevamo già da tempo che non si sarebbe visto. E la ragione è semplice: il display da 5,4 pollici semplicemente non si vende più. Ha avuto il suo momento di gloria in passato, ma oramai è stato fatto fuori.

La Rivoluzione High Tech del 2023

Se finora la mela ci ha dato evoluzione di prodotto, con l’anno nuovo assisteremo finalmente ad un salto generazionale, ad una vera rivoluzione tecnologica. Durante il 2023 Apple dovrà per forza di cose aggiornare molte delle linee rimaste indietro.

Ma soprattutto rinnoverà il suo catalogo con prodotti mai visti prima. E se è vero il 10% di quel che preannunciano le indiscrezioni, sarà davvero qualcosa di epico. Qualcosa che cambierà per sempre il nostro modo di informarci, divertirci, comunicare e in generale di approcciarci alla tecnologia. È l’equivalente di quel che è stato iPod per la musica, e iPhone per la telefonia mobile. È un gingillo che lascerà il segno e che con ogni probabilità alzerà nuovamente l’asticella di quel che utenti e industria si aspettano da un dispositivo high-tech.

Tutte le Novità Apple 2023

Come detto sono passati oltre due anni e mezzo da quando Apple ha rivelato, a giugno 2020, l’abbandono dei processori Intel su Mac in favore dei chip ARM. Ecco l’elenco di tutti i nuovi Mac, iPad e iPhone e indossabili che Apple lancerà durante il corso del nuovo anno:

  • Nuovi iMac (WWDC 2023): Apple sta sicuramente lavorando ad un iMac M2 e M2 Pro con display più ampio di 24 pollici. E forse anche ad un iMac Pro con chip ARM.
  • Mac Pro (WWDC 2023): Verso la fine dell’anno è atteso un Mac Pro con M2 Ultra o anche un M2 Extreme.
  • MacBook Air 15″ (WWDC 2023): È da tempo che si parla di un MacBook Air con display più ampio, e a quanto pare i tempi sono maturi.
  • iPad mini (Autunno 2023): La settima generazione di iPad mini dovrebbe arrivare durante il terzo trimestre dell’anno. Non è chiaro quali innovazioni includerà, ma di certo un processore più performante.
  • iPad Pro 14″ (Autunno 2023): Se tutto va come previsto, Apple presenterà un iPad Pro con schermo ancora più grande dell’attuale. Anche questo atteso dopo l’estate.
  • iPhone 15 (Settembre 2023): Porta USB-C, pulsanti allo stato solido, Dynamic Island su tutte le versioni, Lenti a Periscopio con zoom ottico 10x e Chip A17 costruito con tecnologia a 3 nanometri, più efficiente di quella a 5 nanometri. I nuovi iPhone avranno anche più RAM (8 GB di RAM invece dei 6 GB attuali) ma gran parte di queste novità riguarderanno solo i modelli di punta.
  • Apple Watch (settembre 2023): Assieme ad iPhone, arriverà il Series 9, assieme probabilmente alla seconda generazione di Apple Watch Ultra; e forse anche un nuovo Apple Watch SE. Mistero sulle feature attese.
  • HomePod con display (Primavera 2023): Sarà in tutto e per tutto un HomePod ma includerà un display mobile in grado di mostrare informazioni, video, effettuare videochiamate e seguire l’utente nei suoi movimenti.

Ma la vera chicca sarà l’attesissimo Apple Glasses, il visore a realtà aumentata con la mela.

Apple Glasses

Il prossimo dispositivo di Apple non starà in tasca e neppure al polso: lo porteremo in punta di naso. Perché l’obiettivo di Apple, ha dichiarato nel 2021 un importante analista, “è sostituire l’iPhone con la Realtà Aumentata entro 10 anni”. Ecco tutto ciò che sappiamo finora sul visore a realtà Virtuale di Cupertino.

L’idea è di produrre un paio di occhiali smart e alla moda in stile Oculus, non più pesanti di 300-400 grammi, con una struttura a maglia simile ad AirPods Max e una forma a “ciambella.” Tradotto in soldoni, sembreranno un “paio di occhiali da sci.” E curiosamente, Apple è già al lavoro sulla seconda versione che uscirà nel 2024, caratterizzato da un design industriale aggiornato e “significativamente più leggero.”

Il dispositivo supporterà Wi-Fi 6E, avrà anche almeno 8 GB di RAM e un’unità di archiviazione integrata da 256 GB. E funzionerà attraverso realityOS, il sistema operativo della realtà virtuale di Apple. Includerà app dedicate, e permetterà di vedere persone lontane come fossero davanti a noi; consentirà di prendere al volo le misurare degli oggetti, fare shopping virtuale interagendo con i prodotti in 3D prima dell’acquisto. E includerà ovviamente Animoji e chiamate FaceTime in Realtà Virtuale, mappe in Realtà Aumentata e molto altro. Si sa che alcuni sviluppatori sono già al lavoro per creare ambientazioni e applicazioni di nuova generazione, incluso un “mondo popolato di dinosauri.” Scriveva Gurman di recente:

“Immagino una versione della realtà virtuale di FaceTime in cui puoi essere in conferenza con dozzine di persone. Invece di vedere i loro volti reali, tuttavia, vedrai le loro versioni 3D (Memoji). Immagino che il visore sarà in grado di determinare le espressioni facciali di una persona in tempo reale, rendendo l’esperienza molto realistica. Propenderei anche per un uso massiccio di SharePlay, nel nuovo realityOS, che consentirà a diversi utenti di sperimentare musica, film e giochi tutti assieme.”

Il tutto condito con Audio Spaziale, tracciamento posizione della testa in tempo reale e tecnologia LiDAR per mappare la stanza in cui ci si trova. Parlando all’Università Degli Studi di Napoli Federico II, Tim Cook in persona ha menzionato l’impatto “profondo” che la realtà virtuale avrà nel futuro prossimo. “Sono super entusiasta della realtà aumentata.” ha chiosato. “Proprio come oggi ci chiediamo come abbiano fatto le persone a vivere senza internet” un giorno ci domanderemo “come abbiamo fatto a mandare avanti le nostre esistenze senza realtà aumentata.” Parola di iCEO.