Spesso si sente dire che i Mac sono computer longevi, e che durano molto più dei PC Windows. E non è una leggenda: è la verità. Ma sai perché accade? Ecco perché i Mac costituiscono un investimento intelligente, e come risparmiare fino al 50% sul prezzo di listino.
Il post che state leggendo è stato scritto su un MacBook Pro del 2016, con tre browser e decine di pagine Web contemporaneamente aperte, oltre a diverse app di messaggistica, Mail, Note, una sessione di condivisione schermo, e un backup di iPhone che va in background. È un carico di lavoro importante che tuttavia questo compatto computer riesce a gestire in modo più che adeguato, nonostante l’età avanzata.
Potrà sembrare poco, ma 6 anni sono veramente un’eternità per il mondo in perenne evoluzione dell’informatica; in un lasso di tempo simile, siamo passati dal 2014 in cui c’erano iPhone 6 e iPad mini 3 a una realtà in cui la normalità erano iPhone 12, iPad Pro, iMac Pro, Apple Watch, HomePod e AirPods Max. Ciononostante, una macchina di oltre un lustro risulta ancora sufficiente per portare a termine il lavoro quotidiano.
Ed è vero che qualche volta si sente l’esigenza di un po’ di memoria o di potenza in più: fa parte della normale evoluzione delle cose, del progresso. Ma questo Mac ha installata l’ultima versione del sistema operativo, macOS Monterey, il che significa che è blindato contro tutte le vecchie e le nuove minacce informatiche, e può installare le app più aggiornate. Funziona ancora molto bene, e probabilmente lo farà ancora per qualche altro anno.
- Quanto Dura un Mac?
- Perché i Mac durano tanto?
- Come Allungare la Vita a un Mac?
- Come Risparmiare sull’Acquisto del Mac?
Quanto Dura un Mac?
Allungare la durata della batteria di MacBook Air e MacBook Pro
Fermo restando che ognuno ha esigenze diverse, è possibile affermare che, per un utente comune e in assenza di necessità specifiche, un Mac può ragionevolmente durare almeno una decina d’anni prima di andare in pensione. Un professionista potrebbe voler fare il cambio ogni 5 anni o meno, a seconda del carico di lavoro. Un utente che deve solo scrivere e stampare documenti, invece, potrebbe perfino abbattere il muro dei 10-15 anni.
Perché i Mac Durano Tanto?
I computer e dispositivi Apple hanno una scocca in robusto alluminio Unibody, e godono di display rinforzati con le più moderne tecnologie, come il Gorilla Glass. Niente plastica fragile, né parti mobili e ballerine, solo tanta robustezza e compattezza. Inoltre, il sistema operativo e alcune delle app di maggior pregio sono fatte da Apple stessa, il che significa che sono ottimizzate in modo maniacale per l’hardware su cui devono girare.
Ecco quindi i motivi principali per cui un Mac tende a durare molto più della concorrenza:
- Stabilità: Un sistema operativo sicuro e robusto, fatto da Apple stessa per i suoi computer, si traduce in maggiori prestazioni, sicurezza e stabilità; implica che la stampante non darà di matto all’improvviso, e che non servirà l’intervento di un tecnico per eliminare i virus. E ogni nuova versione di macOS, ogni anno, è sempre gratuita, così come iMovie, Foto, Musica e iWork.
- Robustezza: La qualità costruttiva dei Mac è impareggiabile. Sono dei piccoli gioielli di tecnologia, dentro e fuori, e ogni dettaglio -anche il più insignificante- non viene mai lasciato al caso.
- Longevità: Apple è uno dei pochi produttori ad avere uno schema di obsolescenza rodato e affidabile. Un prodotto diventa infatti ufficialmente obsoleto dopo almeno 7 anni dallo stop alle vendite, e fino ad allora riceve supporto, assistenza e ciclici aggiornamenti software. Ciò significa che un Mac costituisce un investimento sicuro, che si ripaga nel tempo.
- Sicurezza: Un sistema operativo sicuro espone l’utente a un minor rischio di fughe di dati, di phishing, truffe e molto altro. E non richiede quasi mai l’intervento di un tecnico. Insomma, sul lungo termine il risparmio è evidente.
- Produttività: L’interfaccia grafica è semplice ed elegante, e questo contribuisce ad aumentare la produttività. Ciò significa che finisci prima, e hai più tempo per tutto il resto.
- Integrazione: L’hardware, i software e i servizi Apple lavorano insieme per offrire un’esperienza semplice e intuitiva. Puoi iniziare un progetto sul Mac e finirlo sull’iPad, usare l’iPad come display secondario per il portatile, o prendere una chiamata di iPhone su Mac. Con la certezza della completa compatibilità con Adobe, Microsoft, Google e gli big del settore.
- Tanto Software: Esattamente come iPhone, anche su Mac c’è un intero App Store pieno di software di qualità con circa 20.000 app da scaricare.
- Tecnologie Top: Grazie all’implementazioni del Machine Learning direttamente nei processori di Mac, iPhone e iPad, le app diventano più intelligenti e ti aiutano a fare di tutto, come riconoscere e attenuare i rumori di fondo, catalogare automaticamente migliaia di foto in base al contenuto o analizzare le sfumature del linguaggio naturale.
Come Allungare la Vita a un Mac?
Anche i Mac migliori, col passare degli anni, iniziano ad arrancare un po’. Il disco si avvicina pericolosamente alla saturazione, la memoria va un po’ stretta e il vecchio hard disk si fa inadeguato. La buona notizia è che nel 90% dei casi è possibile risolvere con interventi mirati, rapidi ed economici che restituiranno una nuova giovinezza al Mac. Sarà come cambiare computer ma con un quinto della spesa
Puoi dare nuova vita a un Mac obsoleto o vintage in due modi: riparandolo (con pezzi originali o, laddove non disponibili, compatibili) oppure potenziandolo, cioè sostituendo le parti più lente e meno performanti con tecnologie più moderne come le unità SSD o con quantitativi più generosi di RAM.
Il Potenziamento Mac Ipermela consiste nella sostituzione del vecchio e lento hard disk con una unità SSD allo stato solido che garantisce fino al 400% di prestazioni in più; se poi abbini anche un Ampliamento della RAM, sentirai la differenza!
Il servizio ha un costo iper-competitivo ed è tra i più completi del mercato; include le seguenti fasi:
- Pulizia software del disco originale
- Backup sicuro dei dati
- Pulizia interna della componentistica (incluse le ventole)
- Sostituzione del disco con uno di capienza ottimale
- Installazione della versione più recente del sistema operativo
- Ripristino e recupero dei dati dal backup
- Test e collaudo
Come Risparmiare sull’Acquisto del Mac?
Alla luce di quanto detto, dunque, si evince un corollario molto interessante, e cioè che un ricondizionato Apple costa più di un Windows, ma varrà di più quando lo rivenderai a tua volta. E, per dire così, “l’oro” degli investimenti informatici.
Ipermela è specializzata nella vendita di Mac ricondizionati e usati garantiti di altissima qualità. Vendiamo solo prodotti di classe A+++ e dunque in condizioni estetiche e funzionali pari al nuovo. I Ricondizionati Ipermela hanno una batteria ancora perfetta, e sono esenti da difetti fisici; ecco perché sono garantiti 12 mesi con sostituzione immediata in caso di anomalie hardware. Per saperne di più, fai clic qui.
Vieni a scoprire l’ampia gamma di Ricondizionati Ipermela. Ogni settimana nuovi arrivi e risparmi fino a oltre il 50% rispetto ai prezzi di listino. Chiama il numero 0445.382025 per conoscere le disponibilità: ci trovi a Thiene e Bassano del Grappa.
Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.