Perché gli iPhone Ricondizionati costano più degli Android?

Perché gli iPhone Ricondizionati costano più degli Android

Sebbene partano talvolta da prezzi molto simili, i telefoni Android si deprezzano molto più rapidamente di quelli Apple. E dopo pochissimo tempo, un iPhone può arrivare a valere il doppio di un Android. Ecco perché accade.

Secondo gli ultimi dati SellCell, la linea iPhone 13 -introdotta a settembre 2021- mantiene il 50% di valore in più rispetto alle controparti Android, come ad esempio il Pixel 6. Quest’ultimo è il modello di punta di Google ed è stato lanciato due mesi dopo iPhone 13, eppure si deprezza ad un ritmo nettamente superiore rispetto all’omologo Apple. Eppure si tratta di telefoni di ultima generazione, paragonabili per funzionalità e caratteristiche hardware.

In base ai dati risulta che, a distanza di 3 mesi dal lancio, un iPhone 13 si svaluta solo dal 23,4% al 28,9% a seconda dei modelli (Il Pro Max regge un po’ meglio alla svalutazione rispetto al mini). Il Pixel 6 invece, dopo solo 1 mese, ha perso fino al 46,6% del valore originale di mercato.

In generale si può dire che gli iPhone 13 reggono molto meglio il corso del tempo, tendono dunque a minimizzare le perdite per gli utenti e costituiscono un investimento molto migliore sul breve, medio e lungo termine. Tradotto in soldoni, significa che ogni Euro speso per un iPhone garantisce un rientro superiore ad Android, quando arriva il momento di vendere o permutare il vecchio telefono.

Tra l’altro, sembra che iPhone 13 sia lo smartphone che in assoluto si sia deprezzato meno nella storia dell’intera industria. Un record che dipende da diversi fattori.

Quello degli smartphone infatti è un mercato ad altissimo tasso di innovazione e, in generale, qualunque telefono appena tirato fuori dalla scatola vale già meno del prezzo pagato. Tuttavia, mentre un dispositivo Apple si deprezza in media del 25% circa dopo un anno dall’acquisto, il valore di un Android precipita di oltre il 40% (dati Bankmycell 2020).

Deprezzamento iPhone - Android

“I dati confermano che, dal punto di vista dell’investimento, ti va meglio comprando un iPhone che qualunque altro brand di telefono. Anche se rivendi dopo due mesi o due anni, alla fine, […] i nostri dati ci confermano che il tuo investimento è molto meglio protetto con Apple.”

Ma perché ciò accade? Dipende da diverse ragioni che hanno a che fare con qualità del software, lealtà al marchio e fiducia dei clienti.

La Qualità del Software

Ma perché c’è così tanto abisso tra iPhone e Android? La ragione principale sta nel fatto che, in realtà, un iPhone dura effettivamente di più e si ripaga nel tempo. L’ultima versione di iOS può essere installata pure su un iPhone 6s, cioè un telefono di 6 anni fa. E questo è il motivo per cui oltre l’86% di tutti gli iPhone in circolazione è già passato ad iOS 15, contro un 33% di telefoni Android aggiornato all’ultima versione del sistema operativo (dati AppBrain 2021)

Creando l’hardware e il software internamente, Cupertino è in una posizione privilegiata per decidere quanto a lungo supportare i vecchi dispositivi, e lo fa con una politica estremamente trasparente e affidabile. Ciò significa che, comprando iPhone, si ha la certezza di ricevere aggiornamenti di sicurezza e nuove feature per molti anni a venire. Su Android, invece, il sistema operativo lo crea Google, dopodiché sono i diversi produttori -come Samsung ed LG- che devono adattare una versione specifica per i loro dispositivi; ma il processo è lento e costoso, e molte società non sono incentivate a supportare dispositivi troppo vecchi.

E sebbene negli ultimi due o tre anni le cose siano decisamente migliorate su questo fronte, ne consegue che è comunque piuttosto complicato stabilire per quanto tempo verrà supportato un Android, al momento dell’acquisto.

La Fiducia dei Clienti

C’è un’altra ragione che influisce sul fenomeno, ed è quello che in gergo si chiama brand recognition. Le persone tendono a fidarsi di più di un iPhone 8 che di un OnePlus 8, perché acquistando Apple si sa cosa si compra. E poi Android è parecchio frammentato, e ogni sviluppatore lancia nuovi modelli con una scaletta propria; Apple invece è un orologio svizzero: i nuovi modelli escono sempre a settembre (nonostante i problemi creati dalla pandemia), e seguono uno schema consolidato.

“La ragione per cui la serie iPhone 12 mantiene meglio il proprio valore nel tempo rispetto alla serie Samsung Galaxy S21 è perché la domanda è ancora molto alta a distanza dal lancio” spiega SellCell. “I possessori di telefono Apple che aggiornano il loro dispositivo sceglieranno, nella maggior parte dei casi, un telefono Apple.” E parlando di Ricondizionati, non mancano le sorprese:

“In questo senso la domanda di iPhone 12 di seconda mano è molto alta, il che implica che i consumatori sono felici di pagare un premium, anche per un iPhone 12 Ricondizionato. D’altro canto, non soltanto gli utenti Samsung mostrano meno lealtà al marchio, ma il 26% di loro considerano la possibilità di cambiare casacca e adottare Apple, una volta che hanno finito coi loro Android.”

Quando Conviene Comprare?

Alla luce di quanto detto, emergono tre importanti verità che nessuno vi racconta mai, e che vi permetteranno di risparmiare parecchi soldi:

  1. Un ricondizionato Apple costa più di un Android, ma varrà di più quando lo rivenderai a tua volta.
  2. Conviene sempre vendere l’usato prima dell’estate, cioè prima dell’arrivo dei nuovi modelli; poi, si svalutano, e ci si guadagna meno.
  3. Conviene sempre acquistare i ricondizionati e gli usati garantiti dopo il lancio dei nuovi modelli.

iPhone 11 o iPhone 12? Guida alla scelta

Questo, in altre parole, è il momento ideale per acquistare un Ricondizionato come iPhone 8, iPhone 11 o iPhone XS; tra l’altro ora sono disponibili molti iPhone 12 Ricondizionati!. In questa fase, infatti, si ottiene il miglior rapporto tra potenza, durata dell’investimento e convenienza. Ed è anche il momento perfetto per trovare le migliori occasioni per budget piccoli, come iPhone 8 o iPhone 11.

Ipermela è specializzata nella vendita di iPhone ricondizionati e usati garantiti di altissima qualità. Tutti i nostri prodotti sono sempre di classe A+++ e in condizioni estetiche e funzionali pari al nuovo: cioè esenti da difetti fisici, e dotati di batterie in ottimo stato (spesso sostituite nei modelli più datati). Pertanto, sono garantiti 12 mesi con sostituzione immediata in caso di anomalie hardware. Per saperne di più, fate clic qui.

Vieni a scoprire l’ampia gamma di Ricondizionati Ipermela. Ogni settimana nuovi arrivi e risparmi fino a oltre il 50% rispetto ai prezzi di listino. Chiama il numero 0445.382025 per conoscere le disponibilità: ci trovi a Thiene e Bassano del Grappa.

Le Garanzie Ipermela:

  • Affidabilità: da oltre 5 anni ci avvaliamo degli stessi fornitori perché garantiscono prodotti fine serie ed ex demo, spesso mai attivati, di altissima qualità.
  • Estetica: Tutti i nostri Ricondizionati sono sempre classe A++.
  • Qualità & Igiene: Ogni iPhone, iPad e Mac viene sottoposto ad un’accurata ispezione visiva e tecnica, e a una batteria di oltre 35 test hardware. Quindi viene lucidato e sterilizzato.
  • Aggiornamento: Il dispositivo viene consegnano con tutti i più recenti aggiornamenti software già correttamente installati.
  • Prova Live: In negozio non è come su Internet. Ipermela è l’unica che ti fa provare e toccare con mano il Ricondizionato prima dell’acquisto.
  • Ampia Scelta: A tua disposizione tutta la varietà possibile di modelli, capacità e colore. E se un modello specifico non c’è, basta chiedere, e lo cercheremo per te. Ti forniremo in tempi record una quotazione gratuita e senza impegno.
  • Accessori: Nella confezione dei Ricondizionati Ipermela trovi sempre tutti i cavi e gli accessori per essere subito operativi.
  • Detto Fatto: Trasferiamo per te i dati dal vecchio iPhone al nuovo, o dal backup di Time Machine, così torni a casa e sei pronto per sfruttare al massimo il tuo nuovo acquisto.

Ogni Ricondizionato Ipermela è protetto dalla garanzia di 1 anno; e in caso di problemi, basta che lo riporti in negozio, e ti sostituiamo il prodotto senza se e senza ma. Il tutto a prezzi Iper-Competitivi.

Non trovi il Ricondizionato che cercavi? Nessun problema!
Compila il form, e dicci quali caratteristiche desideri. Noi lo cercheremo per te, e ti ricontatteremo con una quotazione gratuita e senza impegno.

 

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.