iMac 2014 e iMac Retina 5K: Obsoleti per Apple (ma non per noi)

Mac Obsoleti Fine 2020 - iMac Retina 5K

Si allunga la lista dei prodotti vintage e obsoleti, e ora include anche gli iMac 21″ del 2014 e i gloriosi iMac Retina 5K. Ma niente paura: Ipermela continua a ripararli senza problemi.

È ufficiale. Dopo i MacBook Air e Pro del mese scorso (leggi sotto), ci sono inaspettate new-entry nella lista dei Mac obsoleti del 2020. Si tratta di computer su cui Apple cessa di offrire ufficialmente qualunque tipo di supporto e pezzi di ricambio, ma che noi di Ipermela continuiamo a riparare e potenziare senza problemi.

Scorrendo la lista, molti utenti si domandano: che senso ha gettare via un computer intero che ha ancora molto da esprimere, a causa di un’unica (e spesso modesta) componente che non funziona più?

E se il discorso è valido in generale, lo è a maggior ragione per gli iMac che in media hanno un ottimo processore e un signor display. Ciò detto, ecco i modelli di iMac su cui Apple non offre più assistenza a partire da dicembre 2020:

  • iMac (21.5″ Fine 2013)
  • iMac (27″ Fine 2013)
  • iMac (21.5″ Metà 2014)
  • iMac (Retina 5K 27″ Fine 2014)
  • iMac (Retina 5K, 27″ Metà 2015)

Un gran peccato, per come la vediamo noi, soprattutto se consideriamo che l’iMac 5K ha uno schermo che ancora oggi rivaleggia con la maggior parte dei computer esistenti; e poiché ha una risoluzione monstre di 5.120 * 2.880 pixel, dispone pure di una scheda grafica all’avanguardia. Insomma, a nostro giudizio, buttarlo via per un guasto è semplice follia.

Ecco perché Ipermela ripara il tuo Mac vintage o obsoleto, anche se Apple lo ha già condannato all’estinzione.

La lista di Novembre 2020

Mac Obsoleti Maggio 2020
Lo scorso novembre, la lista dei prodotti vintage e obsoleti era arrivata a includere anche i MacBook Air e Pro del 2013 e 2014. Anche in questo caso, Ipermela continua a ripararli senza difficoltà.

Pur se in po’ in ritardo rispetto a quanto ci aspettavamo, e assieme all’iPod 5G, Apple alla fine ha allungato la lista dei modelli di prodotti considerati vintage o o obsoleti; ora include anche i MacBook Air e MacBook Pro del 2013 e 2014. Ciò significa che gli Apple Store ti rifiuteranno la riparazione -anche a pagamento- per i seguenti modelli:

  • MacBook Air‌ (11 pollici, Metà 2013)
  • ‌MacBook Air‌ (13 pollici, Metà 2013)
  • ‌MacBook Air‌ (11 pollici, Metà 2014)
  • ‌MacBook Air‌ (13 pollici, Metà 2014)
  • ‌MacBook Pro‌ (13 pollici, Metà 2014)

Si tratta tuttavia di ottime macchine che è un peccato mandare in pensione, soprattutto perché con poca spesa possono essere aggiornata e rese molto competitive coi modelli attuali. Prendi il MacBook Pro 13″ del 2014, ad esempio: ha Magsafe, HDMI, slot SD-card, Thunderbolt 2, porte USB 3 di tipo A, una tastiera affidabile (esatto, lo stesso meccanismo a forbice dei nuovi MacBook Pro 13 e 16 pollici) e un hard disk che può essere sostituito con SSD grazie al servizio di potenziamento Ipermela.

Il risultato è un portatile con un rapporto di prezzo/longevità molto favorevole; in pratica, per chi l’ha comprato, si è rivelato un ottimo investimento. E se qualche componente non funziona più come dovrebbe, niente paura. Ipermela ripara il tuo Mac vintage o obsoleto. E non solo: volendo, puoi anche potenziarlo con SSD e ampliarne la RAM.

Mac Potenziato

Potenziamento Mac Obsoleto o Vintage

Il Potenziamento Mac Ipermela consiste nella sostituzione del vecchio e lento hard disk con una unità SSD allo stato solido che garantisce fino al 300% di prestazioni in più; se poi abbini anche un Ampliamento della RAM, sarà come avere un Mac tutto nuovo.

Il servizio ha un costo iper-competitivo ed è tra i più completi del mercato; include le seguenti fasi:

  • Pulizia software del disco originale
  • Backup sicuro dei dati
  • Pulizia interna della componentistica (incluse le ventole)
  • Sostituzione del disco con uno di capienza ottimale
  • Installazione della versione più recente del sistema operativo
  • Ripristino e recupero dei dati dal backup
  • Test e collaudo

Per saperne di più e ottenere un preventivo personalizzato, basta chiamare uno dei negozi di Thiene o Bassano del Grappa del Grappa, lasciare qualche dato e infine prenotare un appuntamento. E il Mac tornerà come nuovo.

Non trovi il Mac che cercavi? Nessun problema!
Compila il form, e dicci quali caratteristiche dovrebbe avere. Noi lo cercheremo per te, e ti ricontatteremo con una quotazione gratuita e senza impegno.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.