WhatsApp: Effettuare chiamate di gruppo con 50 partecipanti

WhatsApp Video Chiamate Gruppo fino a 8 Persone

Pur se in ritardo rispetto ai competitor, WhatsApp ha recentemente aumentato il numero di potenziali partecipanti alle videoconferenze. Sono supportati fino a 8 utenti contemporanei nell’app e fino a 50 con l’aiuto di Facebook Messenger.

In questi ultimi tempi, una delle tecnologie più utilizzate è quella delle videoconferenze che ci consentono di restare vicini -seppur virtualmente- coi nostri cari. C’è chi si arrangia con le chiamate di Telegram che però supporta solo l’audio, oppure con FaceTime, che però funziona solo sui dispositivi Apple; per gruppi numerosi e per le feature avanzate (tipo la condivisione schermo) meglio puntare su Whereby e Zoom. Da qualche tempo, WhatsApp permette di effettuare chiamate di gruppo fino a 8 utenti, con audio e video, e -se conoscete il trucco- potete arrivare fino a 50. Ecco come si fa.

WhatsApp, basta un messaggio per bloccare iPhone e Mac

Chiamate fino a 8

Ci sono due modi per dare inizio a una videochiamata crittografata fino a 8 partecipanti su WhatsApp. Il più rapido riguarda un gruppo che esiste già.

Per iniziare una conferenza audio o video con i membri di un gruppo esistente, nessun problema: basta aprire la chat, e fare clic sull’icona della chiamata audio o video. Se i membri del gruppo sono 7 o meno, la chiamata verrà inoltrata immediatamente; se invece i membri di più, vi verrà chiesto di selezionarne un massimo di 7.

Se invece volete iniziare una videochiamata con altri contatti in rubrica, dovrete seguire questi passaggi:

  1. Aprite WhatsApp e selezionate il tab Chiamate.
  2. Toccate il tasto Chiamate in alto a destra (cornetta col +).
  3. Selezionate Nuova Chiamata di Gruppo e selezionate i contatti da chiamare, toccandoli uno per uno.
  4. Dopodiché basta toccare l’icona della cornetta per avviare una chiamata audio, oppure l’icona della Webcam per avviare una chiamata video.

Affinché la cosa funzioni, tuttavia, tutti i partecipanti aver aggiornato ad iOS 13 e all’ultima versione di WhatsApp (2.20.50 o successive). Altrimenti, la chiamata verrà interrotta e vi verrà notificato il problema.

Chiamate fino a 50

Quando il numero degli invitati ad una videochiamata supera gli 8 membri, allora dovrete utilizzare un escamotage. Il trucco consiste nel creare una stanza su Messenger, che supporta fino a 50 partecipanti; ma niente paura: si può fare in un tocco, senza neppure uscire da WhatsApp. Fate così:

  • Aprite WhatsApp
  • Create una nuova chat di gruppo, o selezionate una esistente
  • Toccate il pulsante + in basso a sinistra e selezionate Stanza
  • Toccate Continua in Messenger dopodiché attendete che gli altri si connettano

Nota bene: la feature è in corso di implementazione lato server, e sarà resa disponibile su tutti i dispositivi nel corso delle prossime settimane; dunque se non compare, non preoccupatevi. Inoltre, affinché il tutto funzioni, è necessario che l’app Facebook Messenger sia installata e configurata sul dispositivo in uso.

Ora che la Fase 3 sta per iniziare, le attività di vendita, consulenza e assistenza tornano quelle di sempre. Tuttavia, per tutela tua e del nostro staff, ti invitiamo prima a prenotare.

Non trovi il Mac o l’iPhone che cercavi? Nessun problema!
Compila il form, e dicci quali caratteristiche dovrebbe avere. Noi lo cercheremo per te, e ti ricontatteremo con una quotazione gratuita e senza impegno.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.

Questo elemento è stato inserito in Tips. Aggiungilo ai segnalibri.