Pur se in ritardo rispetto ai competitor, WhatsApp ha recentemente aumentato il numero di potenziali partecipanti alle videoconferenze. Sono supportati fino a 8 utenti contemporanei nell’app e fino a 50 con l’aiuto di Facebook Messenger.
In questi ultimi tempi, una delle tecnologie più utilizzate è quella delle videoconferenze che ci consentono di restare vicini -seppur virtualmente- coi nostri cari. C’è chi si arrangia con le chiamate di Telegram che però supporta solo l’audio, oppure con FaceTime, che però funziona solo sui dispositivi Apple; per gruppi numerosi e per le feature avanzate (tipo la condivisione schermo) meglio puntare su Whereby e Zoom. Da qualche tempo, WhatsApp permette di effettuare chiamate di gruppo fino a 8 utenti, con audio e video, e -se conoscete il trucco- potete arrivare fino a 50. Ecco come si fa.
Chiamate fino a 8
Ci sono due modi per dare inizio a una videochiamata crittografata fino a 8 partecipanti su WhatsApp. Il più rapido riguarda un gruppo che esiste già.
Per iniziare una conferenza audio o video con i membri di un gruppo esistente, nessun problema: basta aprire la chat, e fare clic sull’icona della chiamata audio o video. Se i membri del gruppo sono 7 o meno, la chiamata verrà inoltrata immediatamente; se invece i membri di più, vi verrà chiesto di selezionarne un massimo di 7.
Se invece volete iniziare una videochiamata con altri contatti in rubrica, dovrete seguire questi passaggi:
- Aprite WhatsApp e selezionate il tab Chiamate.
- Toccate il tasto Chiamate in alto a destra (cornetta col +).
- Selezionate Nuova Chiamata di Gruppo e selezionate i contatti da chiamare, toccandoli uno per uno.
- Dopodiché basta toccare l’icona della cornetta per avviare una chiamata audio, oppure l’icona della Webcam per avviare una chiamata video.
Affinché la cosa funzioni, tuttavia, tutti i partecipanti aver aggiornato ad iOS 13 e all’ultima versione di WhatsApp (2.20.50 o successive). Altrimenti, la chiamata verrà interrotta e vi verrà notificato il problema.
Chiamate fino a 50
Quando il numero degli invitati ad una videochiamata supera gli 8 membri, allora dovrete utilizzare un escamotage. Il trucco consiste nel creare una stanza su Messenger, che supporta fino a 50 partecipanti; ma niente paura: si può fare in un tocco, senza neppure uscire da WhatsApp. Fate così:
- Aprite WhatsApp
- Create una nuova chat di gruppo, o selezionate una esistente
- Toccate il pulsante + in basso a sinistra e selezionate Stanza
- Toccate Continua in Messenger dopodiché attendete che gli altri si connettano
Nota bene: la feature è in corso di implementazione lato server, e sarà resa disponibile su tutti i dispositivi nel corso delle prossime settimane; dunque se non compare, non preoccupatevi. Inoltre, affinché il tutto funzioni, è necessario che l’app Facebook Messenger sia installata e configurata sul dispositivo in uso.
Ora che la Fase 3 sta per iniziare, le attività di vendita, consulenza e assistenza tornano quelle di sempre. Tuttavia, per tutela tua e del nostro staff, ti invitiamo prima a prenotare.
Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.