WhatsApp, ecco gli iPhone su cui non funzionerà più

WhatsApp non funzionerà più su questi iPhone

Se usi ancora uno di questi vecchi iPhone, è davvero giunta l’ora di mandarlo in pensione. Presto infatti, WhatsApp non sarà più compatibile.

Se utilizzi quotidianamente WhatsApp per comunicare con amici, parenti e colleghi, abbiamo brutte notizie per te. A partire dai prossimi mesi, infatti, l’app di messaggistica più usata al mondo non sarà più installabile su alcuni modelli di iPhone. E abbiamo anche la fatidica data: accadrà a ottobre di quest’anno.

Non è la prima volta che accade, e non sarà l’ultima: ciclicamente, infatti, le applicazioni smettono di supportare i sistemi operativi più datati, perché le versioni aggiornate di iOS offrono più funzionalità e maggiori garanzie di sicurezza.

In generale, non dovrebbe essere un grosso problema perché gli utenti Apple sono molto disciplinati, e abituati ad aggiornare non appena un update si rende disponibile. Stando alle stime, infatti, risulta che oltre il 72% dell’utenza iPhone abbia già scaricato iOS 15, e che il 26% è sia su iOS 14; solo il 2% è ferma a versioni precedenti . Si tratta di una notizia significativa, soprattutto se confrontata col mondo Android, che si attesta invece su percentuali sono molto più basse.

Dunque, vista la scarsa diffusione delle vecchie versioni di iOS, dal punto di vista di Facebook ha molto senso abbandonare la compatibilità con iOS 10 e iOS 11. Se però ricadi in quel 2% con dispositivi più datati, il disappunto è comprensibile.

WhatsApp, una nuova feature stana le bufale

WhatsApp: gli iPhone Incompatibili

Ad oggi, WhatsApp funziona su dispositivi Apple dotati di iOS 10 e versioni successive; presto, però, il requisito minimo per accedere alla piattaforma di messaggistica sarà iOS 12. In altre parole, a partire dal 24 ottobre 2022, gli utenti fermi a iOS 10 e iOS 11 resteranno tagliati fuori.

La notizia è ufficialmente confermata anche sulla localizzazione inglese del sito di supporto tecnico WhatsApp, in  cui si legge:

Al momento supportiamo e consigliamo l’uso dei seguenti dispositivi:

Android con sistema operativo 4.1 e versioni successive
iPhone con versione iOS 10 e successive

Sulle piattaforme più datate, dunque, “non sarà più possibile creare un nuovo account, né riverificare un account esistente.” Inoltre, non sarà possibile trasferire la cronologia delle chat tra diverse piattaforme (non con le funzioni native, ma noi di Ipermela facciamo anche quello! Contattaci per saperne di più).

A partire da ottobre, dunque, questi modelli di iPhone perderanno la compatibilità con WhatsApp:

  • iPhone 4s
  • iPhone 5
  • iPhone 5c

WhatsApp, basta un messaggio per bloccare iPhone e Mac

Cosa Succede a Ottobre?

Quando tenterai di aprire WhatsApp sul tuo iPhone con versioni di iOS precedenti ad iOS 12, comparirà un messaggio che dirà:

Per continuare a utilizzare WhatsApp, aggiorna all’ultima versione di iOS

WhatsApp cesserà di supportare questa versione di iOS a partire dal 24 ottobre 2022. Apri Impostazioni > Generali  e tocca Aggiornamento Software per ottenere l’ultima versione.

Da quel momento in poi, non potrai più ricevere né inviare messaggi attraverso WhatsApp.

A quel punto le soluzioni possibili sono solo due: Utilizzare piattaforme alternative come Telegram o iniziare a pensare di cambiare telefonoIn questo caso, niente paura.

Grazie agli iPhone Ricondizionati Ipermela hai accesso ad un vastissimo catalogo di prodotti di altissima qualità e a prezzi iper-concorrenziali. Tutti i Ricondizionati Ipermela devono sottostare a un severissimo servizio di verifica hardware dalla a alla z. Ogni componente, anche la più piccola, viene testata e analizzata, e sostituita con omologhe originali laddove necessario. In più, alla fine viene eseguito un accurato processo di pulizia e sterilizzazione. In più:

  • Qualità: Tutti i nostri dispositivi godono di una batteria nuova o in stato ottimale per assicurarne un perfetto funzionamento.
  • Risparmio: Ogni dispositivo ricondizionato è come nuovo, solo che costa meno e conviene!
  • Affidabilità: da oltre 5 anni ci avvaliamo degli stessi fornitori perché garantiscono prodotti fine serie ed ex demo, spesso mai attivati, di altissima qualità.
  • Estetica: Tutti i nostri Ricondizionati sono sempre classe A++.
  • Igiene: Sottoponiamo ogni iPhone ad un’accurata ispezione visiva e tecnica, e a una serie di oltre 35 test hardware. Poi lo lucidiamo e sterilizziamo.
  • Aggiornamento: Ti consegniamo il dispositivo con tutti i più recenti aggiornamenti software già effettuati.
  • Prova il tuo iPhone: In negozio non è come su Internet. Ipermela è l’unica che ti fa provare e toccare con mano il Ricondizionato prima dell’acquisto.
  • Ampia Scelta: Di modelli, capacità e colore. E se un taglio specifico non c’è, basta chiedere, e lo cercheremo per te. Ti forniremo in tempi record una quotazione gratuita e senza impegno.
  • Accessori: Nella confezione degli iPhone ricondizionati Ipermela trovi sempre tutti i cavi e gli accessori del caso.
  • Tutto Pronto: Trasferiamo per te i dati dal vecchio iPhone al nuovo, così non perdi neppure un messaggio.

Ansia da Acquisto iPhone? Niente paura. In Ipermela trovi l’iPhone perfetto per te ai prezzi migliori del Veneto. Scopri i Ricondizionati e l’usato garantito in uno dei punti vendita Ipermela di Thiene e Bassano del Grappa. Qui trovi indirizzi e numeri di telefono.


Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.

Un pensiero su “WhatsApp, ecco gli iPhone su cui non funzionerà più

Commenti chiusi