iPhone 12: la Notch sarà più piccola

Se prima sembrava fantascienza, ora invece la possibilità di un iPhone tutto schermo e completamente privo di sensori a vista diventa sempre più probabile. Con iPhone 12, infatti, la Notch diventa più piccola.

È da un po’ che si parla della possibilità che Apple lanci un iPhone con infinity display ma privo della caratteristica (e un po’ odiata) Notch; quest’ultima è la parte del telefono che serve a ospitare la fotocamera e i sensori del Face ID, e pertanto viene considerata inevitabile, almeno con le tecnologie disponibili oggigiorno. Ma stavolta qualcosa sembra si stia davvero smuovendo in questa direzione: gli ultimi rumors, infatti, mostrano chiaramente che con iPhone 12 la Notch diventerà sensibilmente più piccola.

Tra i meandri del codice di iOS 14, trapelato in queste ultime ore, è emersa infatti l’immagine di quello che appare inequivocabilmente essere un iPhone 12 Pro con Notch più piccola e scanner LiDAR. È la foto che vedete qui sotto.

iPhone 12 Notch più piccola e scanner LiDAR

Questo significa che Apple è riuscita a trovare il modo di miniaturizzare la componentistica ospitata in quella porzione di display; e dunque, ci saranno più pixel a disposizione per le applicazioni, le icone e l’intrattenimento. Ma il salto verso una soluzione 100% priva di Notch richiederà uno sforzo molto più consistente.

iPhone 12, scanner LiDAR e nuovo design

Eliminare del Tutto la Notch

I problemi principali da affrontare sono due, e non sono affatto semplici: da una parte, occorre trovare il modo di infilare un sistema di riconoscimento biometrico che non occupi tanto spazio come il Face ID, e dall’altra bisogna risolvere il problema di dove incastonare la fotocamera.

Touch ID 2.0

Il problema è che il Face ID non consta solo del modulo fotocamera; per effettuare il riconoscimento del volto, ha bisogno di altri due sensori, uno che trasmette gli infrarossi e l’altro che li riceve ed elabora, chiamati romanticamente Romeo e Giulietta. Si tratta di una tecnologia molto sofisticata e dunque sicura, ma pure terribilmente costosa e impegnativa sul fronte dello spazio visibile occupato.

Va da sé che, se Apple intende davvero eliminare discontinuità dallo schermo, dovrà trovare una soluzione diversa che in realtà esiste già. Grazie allo scanner ultrasonico prodotto da Qualcomm, infatti, iPhone sarà in grado di leggere l’impronta digitale dell’utente a prescindere dalla posizione del display su cui viene apposto il polpastrello.

A differenza della sua omologa ottica, che restituisce una scansione bidimensionale dell’impronta, la tecnologia ultrasonica genera immagini 3D, il che vuol dire che è pure parecchio più affidabile; probabilmente risulterà superiore al vecchio Touch ID su pulsante fisico, e paragonabile al Face ID. Tra le due sfide che Apple dovrà fronteggiare, questa è certamente la più agevole.

Fotocamera sotto il Display

Risolto il problema dell’autenticazione biometrica, resta un’altra questione. Dove mettere la fotocamera dedicata ai selfie? La risposta ce la dà una serie di brevetti registrati da Apple stessa in Giappone, da cui abbiamo tratto l’immagine che vedete qui in alto.

La documentazione depositata presso il Japan Patent Office lo scorso 23 dicembre 2019 mostra distintamente due tipi di iPhone, uno con design derivato da iPhone X e l’altro di nuovo tipo, senza Notch e con fotocamera inserita sotto il display. Purtroppo, i brevetti in questione parlano principalmente dell’interfaccia grafica, e non entrano nel dettaglio sull’hardware; dunque non sappiamo come intendano implementare la cosa, né abbiamo idea di come risolveranno l’inevitabile problema delle interferenze ottiche, ma qualcosa ci dice che abbiano già escogitato il modo.

Dopotutto, sembra che dispositivi con questo tipo di tecnologia saranno resi disponibili già entro qualche mese da parte della concorrenza. Dunque, ecco lo scenario che prevediamo per settembre. Verranno lanciati 4 nuovi modelli di iPhone, più uno -successore di iPhone SE- che invece arriverà già a marzo. Tra i 4 modelli di settembre, due saranno derivati da iPhone 11 e avranno il Face ID (con la stressa Notch dei precedenti modelli? Va’ a sapere); gli altri due, invece, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, avranno certamente Notch più piccola. E questi ultimi, ça va sans dire, costeranno parecchio di più.

Comprare iPhone non dovrebbe essere un salasso. Nei negozi Ipermela puoi toglierti lo sfizio di un iPhone recente a prezzi incredibilmente bassi, grazie ai ricondizionati e soprattutto ai richiestissimi KM Zero. Chiama in negozio a Thiene o Bassano del Grappa per conoscere le ultime disponibilità.

Apertura Ipermela Emergenza Covid-19

In questi giorni, Ipermela è sempre al tuo fianco, continuando a erogare i servizi di assistenza con la qualità di sempre e nel pieno rispetto della normativa vigente su Covid-19.

Durante il periodo di quarantena per Coronavirus, siamo molto fortunati di poter restare aperti e continuare a offrirvi i consueti servizi di consulenza e assistenza.

Per qualunque necessità tecnica o per richiedere una riparazione, basta chiamare il numero 351.5902066 e fissare un appuntamento.

 

Siamo aperti dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 18.30, preferibilmente su appuntamento.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.