Vacanze 2022, preparare iPhone e Mac prima di andare in ferie

Vacanze 2021, preparare iPhone e Mac prime di andare in ferie

Prima di partire per le agognate vacanze estive, c’è una serie di buoni consigli da mettere in pratica per mettere in sicurezza le proprie foto, i messaggi e la musica. Tra backup, iCloud e accessori, ecco come preparare iPhone e Mac alle vacanze.

Secondo un’indagine Demoskopika, l’estate del 2022 sarà ben diversa da quelle precedenti. Sarà infatti caratterizzata da un aumento vertiginoso dei flussi turistici in Italia, con oltre 343 milioni di prenotazioni già effettuate, pari a una crescita dell’11,8 per cento rispetto all’anno precedente.

Prima di mettersi in viaggio, tuttavia, c’è una serie di buoni consigli che vorremmo darti per mettere in sicurezza iPhone e Mac, e i dati che contengono. Perché tutto sommato, non c’è nulla di più importante che preservare le foto dei nostri cari, i messaggi degli amici, i video dei figli. E visto che ci siamo, alla fine del post troverete anche una serie di app per aiutarti a gestire le agognate ferie.

Backup

Non lo ripeteremo mai a sufficienza. Effettua una copia di sicurezza dei tuoi dati, e non solo prima di partire per le ferie; dovrebbe essere una buona abitudine da mettere in pratica tutti i giorni. È l’unico modo infatti per essere certi di non perdere nulla della tua vita digitale, anche se dovesse malauguratamente accadere qualcosa al dispositivo.

Per effettuare un backup di iPhone e iPad basta seguire i nostri consigli:

Backup iPhone, tutti i modi di eseguirlo

Eseguilo sempre col cavo collegato al Mac, anche se possedete un abbonamento iCloud; talvolta, i backup su Cloud si corrompono, ed è sempre meglio avere un piano B.

Per effettuare un backup del Mac, invece, basterà attivare Time Machine su un hard disk esterno oppure su un NAS (che garantisce ridondanza, e dunque maggiore salvaguardia). Spieghiamo tutto in questo post:

Backup Mac: come e perché usare Time Machine

Non trascurare mai e per nessuna ragione questo passaggio, perché l’unico modo di prevenire perdite accidentali di dati è effettuandone una copia aggiuntiva prima che accada il problema.

Accessori

Ci sono diversi accessori che conviene mettere in valigia prima di partire. A chi va al mare o al lago suggeriamo certamente una cover impermeabile: costano poco e proteggono qualunque dispositivo dai danni dell’acqua. E anche se, tecnicamente, gli iPhone possono sopportare brevi immersioni a bassa profondità, non è mai una buona norma metterli ripetutamente a mollo (soprattutto in acqua salata). Al di là dei proclami della pubblicità, infatti, iPhone non è certificato water-proof, tant’è che la garanzia Apple non copre i danni da contatto da liquidi e Ipermela offre un servizio specifico di Recupero Dispositivi Bagnati.

Benché tutti le ultime generazioni di iPhone dispongano di una stabilizzazione ottica delle immagini che lenisce il problema delle vibrazioni, per ottenere risultati davvero buoni e una ripresa fluida delle vacanze, conviene acquistare un Gimbal. In Ipermela amiamo molto DJI per l’eccellente rapporto prezzo prestazioni, che tra l’altro consente pure di ottenere scatti migliori al crepuscolo e di notte, e panoramiche degne di questo nome.

Per tutti, invece, è straconsigliato l’acquisto di un Powerbank. Nei nostri negozi ne abbiamo di qualunque foggia, dimensione e capacità per venire incontro alle esigenze di qualunque tipologia di utente. Se possibile, scegli dispositivi in grado di ricaricare almeno 1 volta, 1 volta e mezza il tuo iPhone (dunque non meno di 20.000 mhA), e dotati di Fast Charge.

Infine, non dimenticare un paio di buoni auricolari come AirPods o meglio ancora AirPods Pro, che ti permetterà di isolarti completamente da voci e rumori grazie alla feature di cancellazione del rumore.

Attiva un Servizio Cloud

Il Cloud consente di archiviare una copia dei propri dati di continuo, sfruttando la connettività cellulare. Ciò significa che, se scatti una fotografia e poi smarrisci iPhone, per lo meno potrai recuperare tutti i ricordi della vacanza. La scelta d’elezione per gli utenti Apple è iCloud, che però impone il pagamento di un abbonamento mensile:

Backup iCloud: cos’è, come funziona e perché va usato

Se non ti va di mettere mano al portafogli, quanto meno sfrutta i servizi Cloud gratuiti presenti sul mercato. Per esempio, Google Photo è completamente a costo zero per i primi 15GB di foto, e offre spazio in abbondanza se accetti di attivare una leggera compressione delle immagini e dei video durante l’upload. Amazon Photo, invece, è gratis e senza limiti di qualità/spazio se possiedi un abbonamento a pagamento a Amazon Prime. Qui trovi le app:

Se l’abbonamento al gestore telefonico non ti garantisce un massimale mensile adeguato ai backup via connessione mobile, prendete in considerazione l’acquisto di una memoria USB/Lightning capace di scaricare i dati dell’iPhone. In Ipermela trovi solo marchi di elevata qualità e affidabilità, come iXpand Flash Drive di SanDisk, Leef iBridge, Hyper iStick ed Adam iKlips solo per nominarne alcuni.

App per le Vacanze

Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, solo il 2% dei viaggiatori italiani tra i 18 e 75 anni non ha utilizzato internet per alcuna attività nel corso dell’ultima vacanza. Oramai, insomma, il viaggiatore analogico ha lasciato il passo al turista digitale. La pianificazione oramai avviene tutta su Internet, e spesso anche la prenotazione vera e propria.

Ecco quindi i siti e le app che secondo noi sono fondamentali per organizzare le proprie vacanze in modo facile e divertente:

    • Skyscanner: Comparatore di voli impagabile. Da qualche anno propone anche hotel e noleggio auto.
    • Kiwi: Simile a SkyScanner ma con più opzioni per personalizzare ancora di più la ricerca e trovare la combinazione di voli che fa per te.
    • TripAdvisor: Leggi le recensioni delle strutture alberghiere, in cui soggiornerai, dei ristoranti e dei luoghi di villeggiatura, scritte da viaggiatori come te. Spesso ci sono anche le foto. E se inserisci le date, ti trova il sito col prezzo più conveniente.
    • ViaggiareSicuri: Il servizio dell’Unità di Crisi della Farnesina che fornisce informazioni utili e puntuali sui paesi di destinazione, con consigli sanitari e burocratici, visti, etc. Vale sempre una visita prima di mettersi in viaggio.
    • Riva Booking: L’app che permette di prenotare ombrellone, lettini e servizi in oltre 500 fra i più bei beach club italiani, e senza fila.
    • App di Prenotazione: Le migliori e più affidabili sono Booking.com (Soprattutto per UE, USA e Medio Oriente) e Agoda (soprattutto per l’Asia), Hotels.com e Expedia (soprattutto UE, USA, grandi catene).
    • App per Taxi: Su tutte vincono Uber e GrabTaxi. Niente attese né incomprensioni con l’autista, e soprattutto niente fregature, perché la tariffa -inclusa la mancia- si paga con carta direttamente dall’app.
    • App per monopattini: Diffusi oramai ovunque, i monopattini elettrici consentono di raggiungere spiagge, monumenti e luoghi di interesse in pochissimo tempo e con una spesa contenuta. I più diffusi sono Lime, Dott e Bird, ma spesso si trovano network più piccoli come ad esempio Nippy che però funziona solo a Cefalonia.

Non trascurare il backup per paura di farlo nel modo sbagliato. Passa in uno dei negozi Ipermela di Thiene o Bassano del Grappa e scopri qual è la soluzione più semplice ed economica per mettere al sicuro i tuoi dati ora. Puoi prenotare un corso 1to1 (e imparare tutti i segreti del backup) oppure lasciare che siano i nostri tecnici ad eseguirlo per te.

Qui trovi orari e indirizzi.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.

Questo elemento è stato inserito in Tips. Aggiungilo ai segnalibri.