Lo scorso 6 giugno, Apple ha presentato ufficialmente le prossime versioni dei suoi sistemi operativi mobili, e ora finalmente l’aggiornamento è stato rilasciato al grande pubblico. Ecco le feature attese di iOS 16 e iPadOS 16 e gli iPhone e iPad compatibili.
- Novità di iOS 16 e iPadOS 16
- Quando arriva iOS 16?
- Su quali modelli di iPhone e iPad posso installare iOS 16?
- Cosa fare se il tuo iPhone non è compatibile
“iOS16 è una release importante che trasforma il modo in cui usiamo iPhone” ha affermato Craig Federighi, Senior Vice President of Software Engineering di Apple. “Abbiamo reinventato l’aspetto e il funzionamento della schermata di blocco con nuove funzioni per renderla più personale e utile, abbiamo introdotto la Libreria foto condivisa di iCloud per le famiglie, abbiamo semplificato la comunicazione con nuove funzioni in Messaggi e Mail, e abbiamo sfruttato l’intelligenza on-device migliorata per aggiornare Testo attivo e Ricerca visiva.”
Novità di iOS 16 e iPadOS 16
Ogni anno, a giugno, Apple tiene una conferenza dedicata agli sviluppatori che tuttavia si trasforma in un evento per tutti, inclusa la stampa e gli utenti comuni. La presentazione infatti costituisce una vetrina privilegiata per conoscere in anteprima le feature in arrivo col nuovo sistema operativo.
Perché al di là dei bug-fix (cioè la correzione degli errori software), ogni nuova versione di iOS porta in dote importanti novità e raffinamenti dell’interfaccia grafica che rendono molto più semplice e immediato l’uso dei tuoi dispositivi. E se con iOS 15 Apple ha introdotto l’Audio Spaziale e la condivisione dei contenuti SharePlay, con iOS 16 rivoluzionerà di nuovo tutto.
Tra le novità più interessanti, la nuova schermata di blocco personalizzata, nuove feature di condivisione foto di iCloud, e la possibilità di annullare l’invio dei messaggi appena mandati su iMessage.
- Schermata di blocco personalizzata: Con iOS 16, la schermata di blocco diventa più personale e utile. Grazie a un nuovo effetto multilivello, i soggetti delle foto appariranno intorno all’ora creando un senso di profondità. I widget ispirati alle complicazioni di Apple Watch permetteranno di vedere a colpo d’occhio informazioni come i prossimi appuntamenti sul calendario, il meteo, il livello della batteria, le sveglie e così via. E con “Attività in tempo reale” si può restare aggiornati su attività in corso come partite e allenamenti, il car sharing o la consegna del pranzo, senza dover sbloccare iPhone.
- Novità Full Immersion: Anche Full Immersion è stata aggiornata. Grazie ai Filtri full immersion, app come Calendario, Mail, Messaggi e Safari mostreranno solo i contenuti pertinenti al momento della giornata, dividendo così lavoro e vita privata.
- Condivisione Foto: La Libreria foto condivisa di iCloud offre alle famiglie un modo per condividere con semplicità i propri ricordi con una libreria di iCloud distinta, a cui possono collaborare fino a sei persone.
- Messaggi: Diventa finalmente possibile modificare o annullare i messaggi inviati di recente, recuperare quelli eliminati da poco e contrassegnare le conversazioni come non lette.
- Mail: D’ora in poi si può annullare l’invio di mail oltreché programmarne l’invio. È stata inoltre potenziata la funzione di ricerva dei messaggi.
- Copia testo in Video: La funzionalità di copia del testo nelle foto ora funziona anche nei video.
- Tracking Ordini: Wallet sarà in grado di tracciare gli ordini pagati attraverso Apple Pay. Infine, le chiavi di casa, della stanza d’albergo, dell’ufficio e dell’auto salvate in Wallet possono essere condivise in modo sicuro tramite le app di messaggistica, tra cui Messaggi e Mail.
- CarPlay: CarPlay potrà mostrare contenuti su più schermi all’interno dell’auto, per offrire un’esperienza unificata e coerente. Inoltre, sarà in grado di attingere ai dati dell’auto, e mostrare la velocità, il livello di carburante, la temperatura e altre informazioni sul cruscotto.
- Passkey: Si tratta di chiavi digitali univoche che sostituiscono le password tradizionali; più facili da usare e più sicure, non vengono mai archiviate sui server web e rimangono sul tuo dispositivo, così gli hacker non possono intercettarle con una violazione di dati o farsele inviare dall’utente con l’inganno. E grazie al Portachiavi iCloud, si sincronizzano su iPhone, iPad, Mac e Apple TV
iOS 16: Quando Arriva?
Lo scorso 6 giugno 2022, Apple ha fornito una Beta agli sviluppatori, cioè una versione d’anteprima del sistema operativo. Possono scaricarla e provarla soltanto gli sviluppatori iscritti al programma a pagamento Apple Developers Program, poiché si tratta di software molto acerbo e ricco di problemi.
In un secondo momento, corretti i bug più gravi, arriverà una Beta destinata gli utenti normali. Ciò solitamente accade a luglio. Non è necessario essere iscritti al programma sviluppatori, ma è sconsigliabile installare questo tipo di software su dispositivi che usi quotidianamente.
La versione definitiva di iOS 16 e iPadOS 16 è stata resa disponibile il 12 settembre. Puoi scaricarla attraverso le funzionalità di aggiornamento automatico. Ma se temi di fare guai, o di non saper eseguire l’operazione correttamente, non aspettare che sia troppo tardi e affidati ai professionisti.
Ipermela ti aiuta ad aggiornare il tuo iPhone in tutta sicurezza, e con garanzia assoluta di recupero dati.
Chiama lo 0445 382025, rilassati e lascia fare ai nostri tecnici.
iOS 16: iPhone e iPad Supportati
Ogni anno, Apple cerca di allungare il più possibile la lista dei dispositivi supportati, ma il processo di obsolescenza e l’evoluzione delle architetture hardware rende impossibile estendere coprire iPhone e iPad più vecchi di 5 o 6 anni al massimo.
Tant’è che i dispositivi con chip A8, A9, e A9X e A10 Fusion resteranno tagliati fuori dall’aggiornamento. In altre parole, niente iOS 16 su iPhone 6s e iPhone 6s Plus, su iPhone 7, su iPhone SE di prima generazione e su iPod touch 7; né su iPad Air 2, iPad mini 4 e iPad 4.
Dunque, sarà possibile installare iOS 16 solo su iPhone 8 e versioni successive. Inoltre, è probabile che alcune delle feature più innovative e pesanti dal punto di vista computazionale (di sicuro la Realtà Aumentata) non saranno disponibili sui dispositivi più vecchi.
Qui di seguito l’elenco degli iPhone compatibili con iOS 16:
- iPhone 14 Pro e iPhone 13 Pro Max
- iPhone 14
- iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max
- iPhone 13 e iPhone 13 mini
- iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max
- iPhone 12 e iPhone 12 mini
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS e iPhone XS Max
- iPhone XR
- iPhone X
- iPhone 8 e iPhone 8 Plus
Qui di seguito invece l’elenco degli iPad compatibili con iPadOS 16:
- iPad Pro: tutti i modelli
- iPad (dalla 5ª generazione in poi)
- iPad mini (dalla 5ª generazione in poi)
- iPad Air (dalla 3ª generazione in poi)
Il tuo iPhone Non è Compatibile?
Se non puoi installare iOS 16 sul tuo dispositivo Apple, purtroppo non c’è nulla che tu possa fare e ben presto inizieranno i problemi: molti titoli come WhatsApp cesseranno di funzionare, e molte app come Twitter già non funzionano più. Non potrai installare e usare le tue app preferite, e resterai tagliato fuori dai servizi.
L’unica soluzione, in questo caso, è iniziare a pensare al futuro, scegliendo un iPhone un iPad un po’ più recenti; tanto più che, per godere delle meraviglie di iOS 16, basta un iper-economico iPhone 8. La buona notizia è che non serve spendere una fortuna per avere l’iPhone e l’iPad dei tuoi sogni: basta scegliere un Ricondizionato Ipermela. Ne hai mai sentito parlare?
Attraverso un accurato processo di rigenerazione, il prodotto è riportato a condizioni pari al nuovo, tanto nelle caratteristiche tecniche e funzionali che in quelle estetiche. La re-immissione sul mercato avviene solo a condizione che il prodotto superi oltre 50 test, effettuati da personale esperto. E in più, ricevi una garanzia di 12 mesi.
E attenzione. Non bisogna confondere un prodotto ricondizionato con un prodotto usato: c’è una netta differenza fra queste due tipologie di prodotti!
Un dispositivo usato, viene messo in vendita nello stato di usura o malfunzionamento in cui era: è caduto a terra? Ha uno schermo graffiato? Una batteria non più performante al 100%? Il prodotto usato è venduto così come si trova, con tutti i difetti che ha ed è così che lo acquisterai!
Spesso sono iPhone o iPad invenduti come ad esempio quelli da esposizione. Altre volte sono iPhone, iPad e Mac aziendali che vengono permutati per dei modelli nuovi.
Insomma, non aspettare ancora: grazie ai Ricondizionati Ipermela porti a casa lo smartphone che hai sempre voluto, al prezzi dei tuoi sogni.
Vieni a scoprire l’ampia gamma di Ricondizionati Ipermela. Ogni settimana nuovi arrivi e risparmi fino al 50% rispetto ai prezzi di listino. Chiama il numero 0445.382025 per conoscere le disponibilità: ci trovi a Thiene e Bassano del Grappa.
Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.