Sei certo di conoscere tutti i vantaggi di un Mac Ricondizionato? A differenza del nuovo, è subito disponibile, ottimizzato per le tue esigenze, e ti fa risparmiare. E tra l’altro, fai anche un favore all’ambiente.
Secondo le più recenti stime di Mordor Intelligence, il mercato dei Ricondizionati è destinato a crescere del 12.61% fino al 2025. Ciò accade per diversi motivi: prima di tutto il risparmio per i consumatori, che può arrivare a oltre il 30-40% rispetto al prezzo del listino, senza contare le tempistiche più celeri (non bisogna aspettare la consegna perché la macchina è immediatamente disponibile) e il minore impatto ambientale.
Un trend che la pandemia sta contribuendo ad accelerare: tra video conferenze su Zoom, smart-working e didattica a distanza, nelle famiglie è cresciuto tantissimo il bisogno di strumenti informatici adeguati e questo a fronte di una situazione economica tutt’altro che ottimale.
Cosa sono Ricondizionati ed Ex Demo?
Mac Ricondizionati: perché sceglierli (e quanto si risparmia)
Un Ricondizionato (anche detto Rigenerato o Refurbished, in inglese) è un dispositivo o computer in condizioni estetiche e funzionali pari al nuovo; è esente da difetti fisici e dunque risulta assolutamente sicuro dal punto di vista dell’acquisto. Spesso si tratta di prodotti restituiti dal cliente che ha cambiato idea sul modello o sulle specifiche, o di un ordine errato. Ma poiché è stato acceso -anche solo una volta- per normativa UE non può essere più venduto come nuovo anche se, oggettivamente, è un prodotto immacolato.
In alcuni casi, la restituzione avviene a causa di un malfunzionamento, ma ciò non deve destare preoccupazione. Tutti i Ricondizionati Ipermela infatti vengono sottoposti a un rigoroso processo di revisione con oltre 37 test hardware/software; e tutte le parti non funzionanti o usurate vengono sostituite con ricambi originali (inclusa la batteria!). Infine vengono igienizzazi e lucidati, e il risultato è un prodotto paragonabile in tutto e per tutto al nuovo.
Infine, può capitare talvolta di imbattersi nei cosiddetti Ex Demo, cioè computer espositivi usati in fiere, mostre o dentro i negozi, e dunque in eccellenti condizioni. Sono l’omologo dei KM Zero del mondo automobilistico, caratterizzati da un impareggiabile rapporto prezzo/prestazioni.
L’aspetto più interessante di Ricondizionati e Ex Demo è che consentono di risparmiare anche oltre 500€ rispetto al prezzo di listino; ecco perché sono sempre più popolari anche nel nostro paese. E tra l’altro, hanno pure il vantaggio di essere immediatamente disponibili, senza lunghe attese, e qui veniamo all’altro problema.
Mac M1: tra Ritardi & Problemi
I nuovi Mac con processore M1 sono potenti e versatili, ma sono afflitti da diversi problemi di gioventù, e in più vengono consegnati con ampissimo ritardo a causa della pandemia e della crisi climatica. Non c’è dubbio che rappresentino il futuro dei Mac, ma per ora introducono un discreto numero di seccature che è bene conoscere prima di un eventuale acquisto:
- Compatibilità limitata: Acquistando un Mac ARM adesso, si troverà pochissimo software nativo perché la maggior parte delle app sono ottimizzate per Intel. Ciò significa che in 8 casi su 10 le tue app preferite andranno in emulazione, e dunque con prestazioni inferiori.
- Limiti Hardware: I nuovi Mac M1 non supportano più di 16 GB di RAM, e includono solo 2 porte USB-C. Inoltre, non supportano GPU esterne per il momento.
- Niente Windows: I Mac con processore M1 non supportano Boot Camp, e dunque non potrai installare Windows. E anche quando si potrà far girare Windows, ciò avverrà in emulazione, dunque con prestazioni inferiori.
- Lunga Attesa: Nonostante gli sforzi, la consegna di alcune configurazioni può richiedere anche più di un mese. Purtroppo la pandemia ha devastato la logistica, e sebbene Apple stia tamponando con jet charter privati e navi cargo, i tradizionali tempi di consegna non possono essere rispettati in questa fase storica.
Perché scegliere un Mac Ricondizionato?
Le ragioni che convincono sempre più utenti a scegliere un ricondizionato sono diverse. Tra le principali troviamo:
- Risparmio: Un buon ricondizionato può far risparmiare il 30% sul prezzo di listino, e a volte anche di più, soprattutto sui prodotti meno recenti che non sono più in commercio.
- Disponibilità Immediata: Un ricondizionato puoi provarlo e, se ti piace, portarlo a casa subito. E sei pronto per lavorare e studiare.
- Eco-Sostenibilità: Scegliendo un ricondizionato, si azzera il consumo di materie prime per produrre nuovi iPhone, iPad e Mac, e dunque si abbatte in modo significativo le emissioni di CO2. È uno dei modi più efficaci per applicare i princìpi della cosiddetta Economia Circolare. Alla fine si riducono gli sprechi, si risparmia energia e in più si preserva il proprio capitale.
Tuttavia, non tutti i ricondizionati sul mercato sono uguali, soprattutto quando si acquista su Internet, sui siti di aste online e da rivenditori poco affidabili. Come si fa ad essere certi della qualità? E come assicurarsi che l’iPhone o l’iPad Ricondizionato che stai per comprare non sia stato manomesso o rubato? Un grande classico delle truffe online è l’iPhone venduto ad un prezzo impossibile, che poi viene bloccato da remoto e inserito nella Lista Nera degli operatori, perché risulta rubato. Di solito appena scade la garanzia…
Inoltre, soprattutto quando si acquista online, è impossibile verificare a priori lo stato di salute della batteria, e in più bisogna arrangiarsi per il trasferimento dei dati; cosa che non tutti sanno fare. In una parola: manca un interlocutore affidabile.
USATO
RISPARMIO
-35% rispetto al nuovo*
GARANZIA
Nessuna
QUALITÀ
Zero controlli
IGIENIZZAZIONE
NO
ASSISTENZA POST VENDITA
NO
RICONDIZIONATO
RISPARMIO
-30% sul nuovo*
GARANZIA
1 Anno
QUALITÀ
Elevata – 37 test
IGIENIZZAZIONE
SI
ASSISTENZA POST VENDITA
SI
NUOVO
RISPARMIO
Nessuno
GARANZIA
2 anni
QUALITÀ
Elevata
IGIENIZZAZIONE
SI
ASSISTENZA POST VENDITA
SI
*Rispetto alla media dei prezzi nel 2° semestre 2020 sui principali siti di annunci ed aste italiani.
Le Garanzie Aggiuntive Ipermela
Ecco perché noi di Ipermela abbiamo fatto una scelta molto precisa, e abbiamo deciso di offrire solo Ricondizionati di classe A++, cioè computer esenti da difetti e paragonabili al nuovo per funzionalità ed estetica.
Ogni Ricondizionato Ipermela è protetto dalla garanzia di 1 anno; e in caso di problemi, basta che lo riporti in negozio, e ti sostituiamo il prodotto senza se e senza ma. E se dopo 6 mesi o un anno decidi che le tue esigenze sono cambiate, e che hai bisogno di un computer più potente, nessun problema: riportaci la macchina e, con un piccolo sovrapprezzo, potrai portarti a casa un Mac più recente. Il tutto a prezzi Iper-Competitivi.
E c’è anche un altro vantaggio: non devi aspettare. A causa della pandemia, infatti, Apple è in tremendo ritardo sulle consegne di Mac, iPhone e iPad, e in alcuni casi l’attesa va addirittura da 1 a 3 mesi. Un compromesso inaccettabile, quando si ha urgenza di un computer per la didattica a distanza o lo smart-working.
Vieni a scoprire l’ampia gamma di Ricondizionati e KM Zero di Ipermela. Ogni settimana nuovi arrivi e risparmi fino al 30% rispetto ai prezzi di listino. Chiama il numero 0445.382025 per conoscere le disponibilità: ci trovi a Thiene e Bassano del Grappa.
Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.