Di questi tempi, un computer costituisce uno strumento imprescindibile per studiare, svagarsi e per seguire le lezioni da remoto. Ecco quali caratteristiche dovrebbe avere, e come risparmiare tantissimo sull’acquisto di un Mac per bambini.
Settembre si avvicina, ed ora di iniziare a pensare alla scuola. Per studiare, fare i compiti, effettuare ricerche e preparare esami, serve molto più che un computer. Serve un buon computer. E un Mac risponde a tutte le esigenze dei bambini alle elementari, e dei ragazzi delle medie.
Un computer per una fascia tanto delicata d’età non deve essere solo robusto. Deve anche essere sicuro e stabile, e dotato di un sistema operativo in grado di proteggere la privacy e evitare gli abusi senza tuttavia compromettere la creatività e gli slanci mentali. Ci vuole insomma un computer che stimoli lo sviluppo cognitivo e la curiosità, senza creare problemi di gestione e sicurezza per i genitori.
E il computer che offre maggiori garanzie sul mercato, in questo senso, è di sicuro il Mac.
Quale Mac per un bambino?
Il computer ideale per bambini dai 6 agli 11 anni deve rispondere a determinate caratteristiche:
- Prezzo Ragionevole: Non ha senso scegliere l’ultimo modello, che è anche quello più costoso, per la semplice ragione che potrebbe facilmente danneggiarsi. Rispetto agli adulti, infatti, i più piccoli tendono ad avere un’atteggiamento distratto e meno accorto verso i dispositivi elettronici. Basta una distrazione perché un portatile finisca per terra, o perché del succo di frutta cada sulla tastiera. In questo modo, se c’è da fare una riparazione o una sostituzione, i costi restano molto più bassi. È la stessa ragione per cui nessun genitore comprerebbe un’auto nuova a un figlio neopatentato.
- Robustezza: Scarsa esperienza e entusiasmo vanno a braccetto, ma spesso abbassano il livello di attenzione verso le proprie cose. Un computer fisso tende a durare di più rispetto a portatile, perché resta fisso al suo posto e non può essere spostato.
- Sicurezza: Un computer per bambini dovrebbe includere un sistema operativo robusto e sicuro, esente da virus, e che permetta di mantenere il controllo totale delle chat, degli acquisti su App Store, dei siti Internet visitati, e così via. A differenza di Windows, macOS offre un ambiente sicuro e facile da usare; grazie ai Controlli Parentali di iPhone, iPad e Mac, è possibile decidere ad esempio con chi chatta tuo figlio, per quante ore può giocare ai videogiochi, e quali tipi di app può aprire. Insomma, ti permette di fissare delle regole di uso del computer, decidere assieme i limiti di utilizzo, e limitare l’accesso esclusivamente a contenuti appropriati per l’età.
- Eco-sostenibilità: In un mondo sempre più interconnesso, anche l’impatto ambientale e i processi di produzione hanno importanza nel computo finale. L’estrazione di minerali rari e il processo di produzione sono importanti. Per ogni nuovo Mac prodotto vengono immessi nell’atmosfera fino a oltre 250 kg di CO2. Comprando un Ricondizionato ai propri figli, si insegna loro a sfruttare più a lungo le cose, e soprattutto li si educa ad un approccio più sano e eco-sostenibile al consumo. In più risparmi tantissimo, fino al 60% rispetto al prezzo di listino.
Sicurezza macOS
I Mac sono dotati di strumenti di sicurezza integrati che li rendono molto meno suscettibili alle minacce informatiche rispetto a Windows, perché le fondamenta Unix dei sistemi operativi di Apple blindano i tuoi dati, e aumentano la stabilità e l’affidabilità del sistema. Si tratta di prodotti progettati per tutelare i dati personali, ed ecco perché le funzioni di sicurezza fondamentali, come la codifica basata su hardware, non possono essere disabilitate neppure per errore. E con la protezione biometrica di Touch ID e Face ID, i tuoi dati sono finalmente al sicuro.
La configurazione di ogni Mac è semplicissima, guidata e per lo più automatica; e se possiedi un account iCloud, hai già tutti i tuoi contatti, i calendari, i promemoria, le password, i dispositivi di domotica presenti su iPhone e iPad.
In più, troverai installata una suite completa (e gratuita!) di eccellenti app per lavorare, navigare e creare contenuti come Musica, Foto, Safari, Mail, iMovie e GarageBand: in pochi istanti dal primo avvio sei già pronto per mandare messaggi, effettuare videochiamate, dedicarti ai tuoi progetti e fare acquisti online. Ma attenzione: a differenza del mondo Windows, che include software immondizia e pubblicità da disinstallare al primo avvio, il Mac include solo app di pregio che non danno alcun fastidio e che prima o poi potrebbero tornare utili.
macOS è il sistema operativo potente, solido, sicuro e intuitivo, progettato specificamente per il chip M1 e le ultime generazioni di processori Intel; regala un’esperienza semplice e pulita, ed è una delle ragioni principali per cui gli utenti scelgono Apple.
Infine, i dispositivi come iPhone, iPad, AirPods, Apple Watch, HomePod e Apple TV sono fatti per funzionare in sinergia tra di loro e con il Mac. Grazie alla coesione dell’ecosistema, hai un livello d’integrazione impareggiabile. Per esempio, puoi fare copia su iPhone e incollare su Mac; oppure, se qualcuno ti chiama su iPhone, puoi prendere la chiamata su Mac, iPad o Apple Watch. E se stai lavorando ad una presentazione, puoi iniziare su Mac, continuare su iPhone in treno e infine completare il tutto su iPad prima della presentazione.
Robustezza dei Mac
Il Mac è un gioiello di design industriale. È pensato per durare nel tempo e per questo è costruito con un’attenzione esagerata per i dettagli. Ecco perché è silenzioso, potente, integrato col software. In più tutti i Mac includono sempre un display di qualità Retina: ciò significa che, neppure avvicinandosi, il tuo occhio è in grado di distinguere i singoli pixel che lo compongono.
Per questo i colori dei Mac sono sempre vividi e ben contrastati, mentre spesso i laptop Windows includono display pessimi per tenere bassi i costi. Con un Mac, si sa cosa si compra.
Risparmiare sull’Acquisto del Mac
Il problema è noto: i Mac costano tanto, perché la qualità si paga. E ci sono ottime ragioni per cui costa più di un PC. Scegliendo Apple, compri sicurezza, stabilità (la stampante non si impalla proprio quando c’è la consegna), longevità, integrazione e tecnologie al top.
E la buona notizia è che non devi spendere una follia per ottenere un ottimo computer a tuo figlio. Scegliendo un Ricondizionato Ipermela, hai subito il computer che ti serve a un prezzo semplicemente incredibile.
Ipermela è lo specialista veneto della vendita di Mac ricondizionati e usati garantiti di altissima qualità. Vendiamo solo prodotti di classe A+++ e dunque in condizioni estetiche e funzionali pari al nuovo. I Ricondizionati Ipermela hanno tutti una batteria perfetta, e sono esenti da difetti fisici; ecco perché sono garantiti 12 mesi con sostituzione immediata in caso di anomalie hardware. Per saperne di più, fai clic qui.
Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.