iPhone 12: Notch identico, e lancio rimandato

iPhone 12: Notch identico, e lancio rimandato

La nuova generazione di iPhone avrà un Notch identico per dimensioni a quello dei predecessori; e in più arriverà pure in ritardo. Lo conferma Apple stessa.

Sappiamo che iPhone 12 arriverà in 4 varianti, e che tutte avranno feature di base simili: stesso processore A14, stessa potenza grafica e perfino compatibilità con la connettività 5G, ma con una importante differenza. I due modelli di base infatti non supporteranno il cosiddetto mmWave, cioè la banda a frequenza altissima che permette di raggiungere le prestazioni fenomenali di questo protocollo. In condizioni di rete ottimali, in altre parole, gli iPhone 12 entry level andranno meno veloci delle controparti Pro.

Queste sono le 4 versioni di iPhone 12 previste:

  • iPhone 12 (5.4 pollici, entry-level)
  • iPhone 12 (6.1 pollici, modello intermedio)
  • iPhone 12 Pro (6.1 pollici, modello di punta)
  • iPhone 12 Pro Max (6.7 pollici, modello di punta)

L’altro elemento che li distinguerà sarà il modulo fotocamera. Mentre infatti i due entry level si dovranno accontentare della fotocamera a due lenti attualmente montata su iPhone 11, i Pro godranno di una fotocamera a tre lenti con funzionalità LiDAR come iPad Pro.

La fotocamera 3D di nuova generazione costituirà un importante avanzamento per Realtà Virtuale e Realtà Aumentata. Grazie ad una sofisticata tecnologia chiamata “Time of Flight” che misura i tempi di percorrenza e di rifrazione della luce sulle varie superfici, iPhone 12 Pro sarà capace di costruire una mappatura tridimensionale estremamente accurata degli oggetti e dell’ambiente circostante. E ciò aprirà le porte ad una nuova classe di applicazioni mai viste prima, ancora più credibili, immersive e d’effetto; sarà il precursore di Apple Glasses.

iPhone 12, dal 2020 lancio ogni 6 mesi e 4 nuovi modelli

Niente Notch più Piccolo

Il Notch è la porzione dello schermo in cima agli iPhone sottratta per far posto ai sensori del Face ID e della fotocamera; i rumors dei mesi scorsi parlavano incessantemente di uno Notch più piccolo, e quasi quasi ci avevamo fatto la bocca (se ricordate, avevamo perfino visto il modello infinity display). E invece niente: un’indiscrezione proveniente da una fonte molto affidabile, Mr-white su Twitter mostra un’immagine della componentistica interna di iPhone 12.

È quella che vedete qui su, e conferma inequivocabilmente che il Notch resta identico. C’è da sottolineare però che le sue dimensioni restano immutate su tutti e tre i modelli; ciò significa che, sui generosi 6.7 pollici di iPhone 12 Pro Max, risulterà molto meno invasiva.

Quale iPhone comprare nel 2020: Guida definitiva aggiornata

Lancio Rimandato

La buona notizia è che le catene di montaggio asiatiche stanno assumendo nuovo personale per far fronte all’impennata di produzione che sta per avere inizio, e che servirà per sostenere le vendite tra un mesetto.

La cattiva, invece, è che iPhone 12 non sarà lanciato a settembre come al solito. La cosa era nell’aria da tempo, e la causa è sotto gli occhi di tutti: parliamo della terribile pandemia che sta flagellando il mondo. Tant’è che Apple stessa ha dovuto confermare i ritardi. All’ultima conferenza dedicata a risultati fiscali, infatti, il CFO Apple Luca Maestri -che di solito non si sbottona mai- ha anticipato che iPhone 12 “sarà reso disponibile qualche settimana dopo” settembre. Insomma, per i nuovi modelli, stavolta, se ne riparla almeno a ottobre.

Non aspettare il futuro, perché il futuro è già qui. Passa in uno dei negozi Ipermela di Thiene e Bassano del Grappa, e scopri i ricondizionati e gli imperdibili iPhone a KM Zero: la tecnologia non è mai stata tanto conveniente, e le promozioni continuano fino a fine mese!

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.