Mac e iPad per studiare: i prodotti Apple per studenti e docenti

Mac e iPad per studiare: i prodotti Apple per studenti e docenti

Finalmente l’incubo della Didattica a Distanza è terminato, ma è innegabile che gli strumenti informatici come iPhone, iPad e Mac abbiano ricoperto un ruolo fondamentale per riuscire ad avere un minimo di continuità nella didattica. Ecco cosa offre Apple per studenti e insegnanti, e come risparmiare su iPad e Mac.

Grazie alle app e ai servizi di comunicazione come Zoom e FaceTime, gli insegnanti sono stati in grado di governare intere classi di alunni da remoto, fare compiti e mandare avanti il programma, pur se con tutti i limiti del caso. E probabilmente, ti sei accorto dell’importanza di avere dispositivi e computer all’altezza, anche per fare i compiti, le ricerche e le tesine.

Se però il vecchio computer non basta più, sei ancora in tempo per far studiare con profitto i piccoli e i grandi di casa; anzi, ecco qualche suggerimento pratico sul Mac per studiare. A prescindere dalla scelta che farai, puoi star certo che i prodotti Apple costituiscono lo stato dell’arte della tecnologia. E in più, ti sveliamo un trucco per risparmiare fino al 60% rispetto al prezzo di listino.

MacBook Air

MacBook Air per studiare

Leggero, potente e dotato di avanzati meccanismi di sicurezza, come il Touch ID che permette di sbloccare il computer, effettuare acquisti o autorizzare operazioni al posto della vecchia password. Il MacBook Air è un prodotto pensato adatto sia agli studenti che agli insegnanti, in particolar modo per chi frequenta le scuole dell’obbligo e per chi ha necessità di portarlo sempre dietro senza spaccarsi la schiena. È disponibile in tre opzioni di colore (Oro, Argento, Grigio Siderale), nel taglio da 13,3 pollici.

A chi è indicato: Studenti delle elementari, medie e superiori. Discenti universitari in materie umanistiche e arti liberali. Docenti di ogni ordine e grado. Chiunque abbia necessità di portabilità estrema senza rinunciare ad un ragionevole livello di potenza.

iPad Pro o MacBook Air? Guida alla scelta

MacBook Pro

MacBook Pro per studiare

Potente e versatile, è l’ammiraglia dei portatili di Apple. Il MacBook Pro è disponibile in tre colore (Oro, Argento, Grigio Siderale) e nei tagli da 13,3, 14 e 16 pollici. È una macchina di grado professionale per chi ha bisogno della stessa potenza dell’iMac ma in un formato molto compatto (anche se meno del MacBook Air).

Lo consigliamo a chi studia materie scientifiche, ha bisogno di programmi pesanti come AutoCAD, ma anche per i creativi che utilizzano Adobe Photoshop o FinalCut Pro X. Dispone del chip di sicurezza T2 e, a seconda dei modelli, della Touch Bar che rende più immediato l’uso delle applicazioni. È una macchina potente, e questo si riflette anche sul costo superiore rispetto al MacBook Air.

Attualmente è disponibile in due versioni: Intel o con chip Apple M1. La scelta dell’uno e dell’altro dipende dalle proprie necessità:

  1. Display: Se serve uno schermo più ampio (magari per editing, app scientifiche etc.), Intel è la strada da seguire; nel caso in cui 13 pollici bastassero, invece, l’utente dovrà scegliere se optare per un Intel Ricondizionato (enorme risparmio, massima compatibilità software, supporto pieno e completo) o un M1 (potente ma ha ancora poco software ottimizzato; inoltre, possiede alcune piccole lacune).
  2. Disponibilità Software: Se si ha bisogno della massima compatibilità col software attuale, Intel offre un supporto più robusto. Tutto il software attuale, infatti, è sviluppato per questi processori e continuerà ad esserlo per molti anni a venire; e sebbene un giorno tutte le app saranno ottimizzate per M1, allo stato attuale non è così. Molte app Intel girano su M1 ma con prestazioni ridotte che vanificano la maggiore potenza disponibile.
  3. Supporto Windows: Se si ha bisogno di Windows su Mac, al momento l’unico modo è con processori Intel. In futuro le cose cambieranno, grazie all’arrivo delle app di emulazione, ma ci vorrà del tempo. E comunque, Windows emulato su M1 andrà più lento rispetto a Windows nativo su Mac Intel.
  4. GPU: Se si ha necessità di una GPU esterna, conviene optare per un Mac Intel. Ad oggi sono gli unici a supportare schede grafiche esterne Thunderbolt 3. Questa caratteristica è importante per grafici, designer, ingegneri, studenti di materie scientifiche e videogamer.
  5. Massima Stabilità: Sebbene in generale tutti i computer Apple siano molto robusti, costruiti a regola d’arte e stabili, i nuovi Mac M1 hanno delle limitazioni che possono costituire un impasse.

Attualmente, grazie al livello di ottimizzazione delle app e del sistema operativo, possiamo affermare che i Mac M1 costituiscono un buon investimento, pari o superiore ai Mac con processore Intel. Insomma, il Mac per studiare può essere indifferentemente M1 o Intel.

A chi è indicato: Docenti e discenti di materie scientifiche, come matematica, fisica, ingegneria, ma anche per chi si vuole cimentare nel fotoritocco e nei montaggi audio/video. Ottimo anche i gamer che, su Mac, vogliono concedersi una partita di tanto in tanto.

Mac Ricondizionati: perché sceglierli (e quanto si risparmia)

iPad

iPad per studiare

È il miglior tablet in circolazione, e non solo per potenza. Grazie ad iPadOS 15, iPad può sostituire un computer in moltissimi casi. È consigliato soprattutto soprattutto per la fruizione dei contenuti (Netflix, AppleTV+, giochi su App Store, quotidiani e riviste online, Internet) ma è un discreto Desktop-replacement per chi ha bisogno di prendere appunti, utilizzare app di Realtà Aumentata o fare video-editing. In quest’ultimo caso è pari per potenza ad un iMac e MacBook Pro di fascia alta.

Inoltre, abbinato ad Apple Pencil, diventa la migliore tavoletta grafica al mondo. E non costa neppure uno sproposito: l’ultima versione da 10.2 pollici parte da 389€ ed è disponibile in versione Oro, Argento, Grigio Siderale. La versione per professionisti, invece, è iPad Pro e costa un po’ di più (ma per fortuna ci sono i Ricondizionati!)

A chi è indicato iPad: Per studenti, per chi ha bisogno di portabilità estrema, per i videogamer, per i grafici e i creativi, e per chi si occupa di video-editing. E anche per chi vuole un dispositivo facile da usare per gestire posta elettronica, navigazione, videochiamate e social network.

A chi consigliamo iPad Pro: Ai grafici, programmatori, videomaker, e agli appassionati di videogiochi; ma anche a chi crea musica o fa fotoritocco, e magari ha bisogno di una tavoletta grafica di tanto in tanto. E ovviamente a chi necessita di scrivere in mobilità con la praticità di un tablet, e a chi deve fare programmazione ma non ha grosse esigenze. In generale, è il prodotto ideale per chi passa molto tempo su poche applicazioni specifiche.

Risparmiare sui Prodotti Apple

Ricondizionati per studiare

Un Ricondizionato è un dispositivo o computer usato o utilizzato come demo in negozio che viene ripristinato in condizioni estetiche e funzionali pari al nuovo. Spesso si tratta di prodotti restituiti dal cliente che ha cambiato idea sul modello o sulle specifiche, o di un ordine errato. Ma poiché è stato acceso -anche solo una volta- per normativa UE non può essere più venduto come nuovo anche se, oggettivamente, è perfetto.

Rispetto al nuovo, un ricondizionato ha 3 enormi vantaggi:

  1. Risparmio:  Un buon ricondizionato può far risparmiare fino al 50% sul prezzo di listino, e a volte anche di più.
  2. Disponibilità Immediata: Ipermela è l’unica che ti fa provare il ricondizionato prima di portarlo a casa. E sei pronto per studiare e lavorare.
  3. Eco-Sostenibilità: Scegliendo un ricondizionato, azzeri il consumo di materie prime e contribuisci ad abbattere in modo significativo le emissioni di CO2. È uno dei modi più efficaci per applicare i princìpi della cosiddetta Economia Circolare. Alla fine si riducono gli sprechi, si risparmia energia e in più preservi il tuo capitale.

Tutti i Ricondizionati Ipermela vengono sottoposti a un rigoroso processo di revisione con oltre 37 test hardware/software; e tutte le parti non funzionanti o usurate vengono sostituite con ricambi originali (inclusa la batteria). Infine vengono igienizzazi e lucidati, e il risultato è un prodotto paragonabile in tutto e per tutto al nuovo.

Ecco le nostre garanzie:

  • Affidabilità: da oltre 5 anni ci avvaliamo degli stessi fornitori perché garantiscono prodotti fine serie ed ex demo, spesso mai attivati, di altissima qualità.
  • Estetica: Tutti i nostri Ricondizionati sono sempre classe A++.
  • Qualità & Igiene: Ogni iPhone, iPad e Mac viene sottoposto ad un’accurata ispezione visiva e tecnica, e a una batteria di oltre 35 test hardware. Quindi viene lucidato e sterilizzato.
  • Aggiornamento: Il dispositivo viene consegnano con tutti i più recenti aggiornamenti software già correttamente installati.
  • Prova Live: In negozio non è come su Internet. Ipermela è l’unica che ti fa provare e toccare con mano il Ricondizionato prima dell’acquisto.
  • Ampia Scelta: A tua disposizione tutta la varietà possibile di modelli, capacità e colore. E se un modello specifico non c’è, basta chiedere, e lo cercheremo per te. Ti forniremo in tempi record una quotazione gratuita e senza impegno.
  • Accessori: Nella confezione dei Ricondizionati Ipermela trovi sempre tutti i cavi e gli accessori per essere subito operativi.
  • Detto Fatto: Trasferiamo per te i dati dal vecchio iPhone al nuovo, o dal backup di Time Machine, così torni a casa e sei pronto per sfruttare al massimo il tuo nuovo acquisto.

 

Ogni Ricondizionato Ipermela è protetto dalla garanzia di 1 anno; e in caso di problemi, basta che lo riporti in negozio, e ti sostituiamo il prodotto senza se e senza ma. E se dopo 6 mesi o un anno decidi che le tue esigenze sono cambiate, e che hai bisogno di un computer più potente, nessun problema: riportaci la macchina e, con un piccolo sovrapprezzo, potrai portarti a casa un Mac più recente. Il tutto a prezzi Iper-Competitivi.

Non trovi il Ricondizionato che cercavi? Nessun problema!

Compila il form, e dicci quali caratteristiche desideri. Noi lo cercheremo per te, e ti ricontatteremo con una quotazione gratuita e senza impegno.

Se hai bisogno di un computer affidabile, sicuro e potente per la Didattica a Distanza, vieni a scoprire tutte le ultime le novità Apple e i Ricondizionati Ipermela. Ogni giorno nuovi arrivi e sconti fino al 60% rispetto al prezzo di listino. Chiama il numero 0445.382025 per conoscere le disponibilità: ci trovi a Thiene e Bassano del Grappa.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.