Disponibile iOS 15.2.1 e perché aggiornare subito

Disponibile iOS 15.2.1 e perché aggiornare subito

In queste ore, Apple ha rilasciato iOS 15.2.1. Ecco cosa cambia, e qualche consiglio pratico per aggiornare in modo corretto senza rischiare di perdere i tuoi preziosi dati.

A un mese di distanza circa da iOS 15.1.1 e iOS 15.2, Apple ha reso disponibile anche iOS 15.2.1. Si tratta di un update minore che corregge i bug e i problemi di gioventù di iOS 15, lanciato settembre 2021. In generale, la raccomandazione è di aggiornare non appena ci sono update, così da aumentare sicurezza e stabilità del software; tuttavia questo tipo di operazione non è mai del tutto esente da rischi, è davvero importante farla nel modo corretto. Ecco cosa cambia con iOS 15.2.1, perché aggiornare e soprattutto come farlo senza far danni.

Le Novità di iOS 15.2.1

Stando alle note di rilascio, iOS 15.2.1 corregge diversi bug molto fastidiosi e rende più robuste iCloud e CarPlay. Nel dettaglio:

iOS 15.2.1 include risoluzioni di problemi per iPhone:

  • L’app Messaggi poteva non caricare correttamente le foto inviate utilizzando un link iCloud.
  • Le app di terze parti per CarPlay potevano non rispondere correttamente agli input.

Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web:
https://support.apple.com/kb/HT201222

A questo si aggiunge la valanga di novità e i bug-fix già introdotti con iOS 15.2:

iOS 15.2 introduce il piano Apple Music Voice, un nuovo tipo di abbonamento che consente di accedere alla musica tramite Siri. L’aggiornamento include anche il resoconto sulla privacy delle app, il programma di eredità digitale, altre nuove funzionalità e risoluzioni di problemi per iPhone.

  • Piano Apple Music Voice: piano Apple Music Voice è un nuovo tipo di abbonamento che ti offre l’accesso a tutti i brani, le playlist e le stazioni di Apple Music tramite Siri.“Chiedi a Siri” suggerisce brani in base alla cronologia di ascolto e a ciò che ti piace o non ti piace.“Riproduci di nuovo” ti consente di accedere a un elenco della musica riprodotta recentemente.
  • Privacy: resoconto sulla privacy delle app in Impostazioni ti consente di visualizzare con quale frequenza le app hanno effettuato l’accesso alla posizione, alle foto, alla fotocamera, al microfono, ai contatti e altro ancora negli ultimi sette giorni, nonché l’attività di rete delle app.
  • ID Apple: L’eredità digitale ti consente di nominare dei contatti erede per permettere ad altre persone di accedere al tuo account iCloud e alle tue informazioni personali in caso di decesso.
  • FotocameraIl controllo per il passaggio all’obiettivo ultra-grandangolare per realizzare foto e video macro può essere abilitato in Impostazioni su iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max.
  • App TV: pannello Store ti consente di sfogliare, acquistare e noleggiare film in un unico posto.
  • CarPlay: Mappa migliorata con dettagli stradali come corsie di preselezione, spartitraffico, corsie per biciclette e attraversamenti pedonali in Mappe di Apple nelle città supportate.
  • Questa versione include anche i seguenti miglioramenti per iPhone: Con l’abbonamento ad iCloud+, “Nascondi la mia e-mail” è disponibile nell’app Mail per creare indirizzi e-mail unici e casuali.Dov’è può localizzare iPhone per cinque ore quando si trova in modalità di basso consumo.Borsa mostra la valuta dei titoli e le prestazioni da inizio anno durante la visualizzazione dei grafici.Promemoria e Note ora ti consentono di eliminare o rinominare i tag.
  • Questa versione include anche risoluzioni di problemi per iPhone: Siri poteva non rispondere quando VoiceOver era in esecuzione e iPhone era bloccato. Le foto in formato ProRAW potevano apparire sovraesposte quando venivano visualizzate in app di elaborazione fotografica di terze parti.Le scene di HomeKit che includono una porta di garage potevano non funzionare da CarPlay quando iPhone era bloccato.CarPlay poteva non aggiornare le informazioni di “In riproduzione” per alcune app.Le app di streaming video potevano non caricare i contenuti sui modelli di iPhone 13.Gli eventi di calendario potevano essere mostrati nel giorno errato per gli utenti di Microsoft Exchange.

Oltre a questo, Apple ha reso disponibile anche un omologo software dedicato ai suoi tablet: iPadOS 15.2.1 che corregge bug e introduce grossomodo le medesime novità anche su tablet.

Perché è Importante Aggiornare?

Ogni update porta in dote tonnellate di novità che incrementano sicurezza, stabilità e robustezza del software, e che in più ne aumentano le potenzialità. Ecco perché è importante tenere aggiornati i propri dispositivi e computer:

    • Nuove Feature: Quasi ogni nuova versione di iOS aggiunge nuove funzionalità o migliora quelle esistenti. Per esempio, con iOS 15 gli utenti si sono ritrovati feature per condividere musica, app e schermo di iPhone, per ridurre le distrazioni e per esplorare il mondo.
    • Stabilità: Il software è una cosa viva, in perenne evoluzione e che può nascondere insidie. Ogni modifica è fatta nell’ottica di migliorare le cose, ma spesso introduce imperfezioni e bug che possono mettere a repentaglio i dati degli utenti, la privacy e la loro sicurezza. Gli aggiornamenti servono proprio per correggere gli errori presenti nelle versioni precedenti.
    • Sicurezza: Le minacce informatiche si evolvono col tempo, e le tecnologie di contenimento che funzionavano fino a poco tempo prima all’improvviso diventano obsolete, prevedibili e possono essere bucate da un malintenzionato. È quello che Steve Jobs chiamava il “gioco del gatto e del topo”. Ad ogni stretta sulla sicurezza di iPhone e iPad corrisponde una contromossa di hacker e cracker volta a eluderla; e ad ogni nuova minaccia, segue un’ulteriore irrobustimento della sicurezza. Questo inesorabile processo va avanti da quando è nata l’informatica.

Nonostante un lungo e complesso processo di revisione (il cosiddetto Beta Testing), ogni aggiornamento include sempre qualche nuovo bug imprevisto, piccole incompatibilità o altri problemi. Forse ricorderai ad esempio il caso creato dagli ultimi aggiornamenti di Big Sur su Mac che hanno messo in circo9lo gravi vulnerabilità e incompatibilità sui Mac M1.

Ogni passaggio da una Major Release all’altra (tipo da iOS 13 a iOS 14 o da iOS 14 a iOS 15) può portare alla perdita di compatibilità con le app più vecchie, ad esempio, o alla soppressione di determinate feature che però all’utente servivano. Le prestazioni, sugli iPhone e iPad meno recenti possono calare e l’aspetto peggiore è che, una volta aggiornato iPhone e iPad, non si può più tornare indietro.

Problemi Conosciuti di iOS 15.2.1

Alcuni utenti lamentano che iOS 15.2.1 disattivi per errore Relay Privato iCloud, una feature di sicurezza inclusa in iCloud+ che permette di navigare in modo anonimo via Safari e Mail, come con una VPN rinforzata. Apple tuttavia esclude l’esistenza di questo bug.

Dunque, se utilizzate questa feature, dopo l’update verificate semplicemente che siano attive queste due opzioni:

  1. Impostazioni → Cellulare → Opzioni dati cellulare → Limita tracciamento indirizzo IP
  2. Impostazioni → [Nome Cognome] → iCloud → Relay privato

Aggiornare in Modo Sicuro

Aggiornare iPhone

Prima di procedere con qualunque tipo di aggiornamento su iPhone e iPad, è davvero importante mettere in pratica una serie di buoni consigli per evitare di perdere tutti i propri dati. Si tratta di passaggi semplici ma fondamentali per evitare di dire addio a foto, messaggi, musica, app e tutta la mole di informazioni custodita sul tuo dispositivo.

  1. Effettua sempre un backup del dispositivo su iCloud o sul computer. Meglio su tutti e due, perché iCloud può corrompersi (e a proposito, il Corso in Aula Ipermela di Backup & iCloud serve proprio a scogliere questi e altri dubbi relativi alle copie di sicurezza. Per maggiori info e per prenotazioni, fai clic qui).
  2. Elimina le app che non usi più o che non ti servono, per liberare spazio. Considera che solo per aggiornare ad iOS 15 servono almeno 5GB di spazio disponibile.
  3. Se stai passando ad una nuova Major Release (tipo da iOS 15 a iOS 16), e hai specifico bisogno di alcune applicazioni, controlla prima sul sito dello sviluppatore che siano compatibili con la versione di iOS che intendi installare. Se l’ultima versione del sistema operativo non è disponibile, probabilmente il tuo dispositivo non è compatibile. Fai clic qui per verificarlo.
👉🏼 Non ti fidare della procedura automatica. Se qualcosa va storto, rischi di perdere tutti i tuoi dati. Segui i nostri consigli e, se hai dubbi o difficoltà, rivolgiti agli esperti Ipermela prima di avviare l’aggiornamento. Foto, messaggi e app sono la cosa più preziosa del tuo iPhone. 

Per quanto semplificata da Apple, l’operazione di aggiornamento resta comunque molto delicata e non esente da rischi: se qualcosa va storto, basta poco per perdere tutti i tuoi dati, le foto e i messaggi.

Pertanto, consigliamo di contattarci se hai registrato problemi di rallentamento o incompatibilità, o se ti serve l’aiuto di un esperto per aggiornare in modo corretto e sicuro. Ipermela è sempre con te.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.