Disponibile iOS 14.5: Rischi e Vantaggi dell’aggiornamento

Disponibile iOS 14.5: Rischi e Vantaggi dell'aggiornamento

Apple ha rilasciato iOS 14.5. Ecco cosa cambia, e qualche consiglio pratico per aggiornare in modo corretto senza perdere dati.

Nell’attuale resoconto sullo stato della diffusione di iOS (dati Apple, 27 marzo 2021), Apple conferma che l’ultima versione del proprio sistema operativo mobile è stata installata sull’80% di tutti gli iPhone attivi (inclusi dunque quelli che non possono installarlo perché troppo datati), e sull’86% degli iPhone introdotti negli ultimi 4 anni. Si tratta di un incremento importante in confronto ai rilevamenti del 15 dicembre 2020, rispettivamente pari al 72% e all’81%.

iPadOS 14 invece risulta presente sul 70% di tutti gli iPad attivi, e sull’84% dei modelli più nuovi; a dicembre la diffusione si fermava al 61% di tutti gli iPad attivi e al 75% dei modelli più recenti.

In pratica, è possibile dire che la maggior parte degli utenti di Cupertino è già passata all’ultima Major Release dei suoi os mobili, e questa costituisce una delle ragioni per un iPhone usato vale molto più di un Android, e si svaluta molto meno: è effettivamente più longevo.

Ma perché ciò rappresenta un punto a favore della piattaforma Apple? E perché a Cupertino spingono tanto sugli update? Nel giorno di rilascio di iOS 14.5, ecco qualche informazione utile per rispondere a queste domande.

L’Importanza di Aggiornare

L'Importanza di Aggiornare ios 14

Ogni update porta in dote tonnellate di novità che incrementa sicurezza, stabilità e robustezza del software, e in più ne aumenta le potenzialità. Ecco perché è importante tenere aggiornati i propri dispositivi e computer:

    • Nuove Feature: Quasi ogni nuova versione di iOS aggiunge nuove funzionalità o migliora quelle esistenti. Per esempio, con iOS 14 gli utenti si sono ritrovati i Widget nella Home, la Libreria app e un’app Messaggi completamente rivista e corretta; senza contare la pioggia di piccole ma utilissimi migliorie sparse nel sistema operativo, e le sorprese che ogni tanto piovono inaspettate.
    • Stabilità: Il software è una cosa viva, in perenne evoluzione e che può nascondere insidie. Ogni modifica è fatta nell’ottica di migliorare le cose, ma spesso introduce imperfezioni e bug che possono mettere a repentaglio i dati degli utenti, la privacy e la loro sicurezza. Gli aggiornamenti servono proprio per correggere gli errori delle versioni precedenti.
    • Sicurezza: Le minacce informatiche si evolvono col tempo, e tecnologie di contenimento che funzionavano fino a poco tempo fa all’improvviso diventano obsolete e possono essere bucate da un malintenzionato. Apple lo chiama l’eterno “gioco del gatto e del topo”. Ad ogni stretta sulla sicurezza di iPhone e iPad corrisponde una contromossa di hacker e cracker volta a eluderla; e ad ogni nuova minaccia, segue un’ulteriore irrobustimento della sicurezza. Questo inesorabile processo va avanti da quando è nata l’informatica.

iOS 15: ecco gli iPhone e gli iPad compatibili

iOS 14.5: Le Novità

Prendiamo ad esempio iOS 14.5 rilasciato solo poche ore fa. La quantità di novità introdotte è semplicemente gigantesca, e spazia dalla privacy alla sicurezza, dalle nuove feature alla diagnostica.

Oltre alla possibilità di sbloccare iPhone con Apple Watch mentre si indossa la mascherina, Apple ha infatti aggiunto anche una inedita funzione di blocco del tracciamento pubblicitario da parte delle app. Grazie ad essa, gli utenti potranno decidere se e quando essere profilati dalle app e dai siti Web, ed è un concetto rivoluzionario.

Arrivano poi 200 nuovi Emoji, il supporto ai nuovi controller di Xbox e Playstation su iPhone, il supporto ad AirTags, e il DualSIM 5G per iPhone 12. Per gli utenti con iPhone 11, invece, è prevista la Ricalibrazione della Batteria che risolve problemi e ne impedisce il logoramento anzitempo.

Molte delle innovazioni più interessanti, tuttavia, riguardano iPad; ci riferiamo al lancio delle attesissime funzionalità di scrittura manuale con Apple Pencil (“Scribble”), che ora sono perfettamente ottimizzate per l’Italiano:

    • Smart Selection: è possibile selezionare una singola parola scritta a mano, o intere frasi, utilizzando i gesti che si usano normalmente per lavorare con il testo digitato. Con un doppio tap si seleziona una parola, e con un triplo tap si seleziona una frase.
    • Rilevatori di dati: le tecnologie di apprendimento on‑device riconoscono indirizzi, numeri di telefono, email e altri dati permettendo di eseguire azioni sulle note scritte a mano.
    • Copia e incolla come testo: basta selezionare le note scritte a mano, scegliere “Copia come testo”, e incollandole verranno convertite in testo digitato.
    • Ricerca nelle note scritte a mano: è possibile effettuare ricerche nel testo scritto a mano in Note.
    • Scribble: Con Scribble si possono fare tante cose senza mai mettere giù la Apple Pencil. Ora è possibile scrivere a mano in qualsiasi campo di testo in iPadOS: le parole vengono convertite automaticamente in testo digitato.
    • Conversione automatica: in qualsiasi campo di testo, la scrittura a mano viene convertita automaticamente in testo digitato.
    • Scrittura a mano in qualsiasi campo di testo: è possibile usare Apple Pencil per scrivere a mano direttamente in un campo di testo, e le parole verranno convertite in testo digitato.
    • Cancellare con un tratto: nuovi gesti permettono di scrivere e fare modifiche in modo ancora più naturale. Per cancellare una parola o uno spazio, basta passarci sopra.
    • Selezionare con un cerchio: quando si vuole selezionare una parola per poi copiarla o spostarla, basta cerchiarla con Apple Pencil.
    • Riconoscimento delle form: un’altra straordinaria funzione già disponibile per tutte le lingue che permette di creare linee, curve e figure geometriche con la massima semplicità. Basta disegnare, fare una piccola pausa e la forma diventa automaticamente perfetta.

Aggiornamento iOS: Pro & Contro

Problemi iOS 14

In generale, questo aggiornamento risolve inoltre i problemi riportati di seguito:

    • I messaggi in fondo a un thread, in alcuni casi, potevano essere nascosti dalla tastiera.
    • I messaggi eliminati potevano essere comunque visualizzati nella ricerca su Spotlight.
    • Messaggi presentava un errore persistente cercando di inviare messaggi su alcuni thread.
    • Mail non era in grado di caricare le nuove e-mail per alcuni utenti fino al riavvio del dispositivo.
    • La sezione per bloccare le chiamate e fornire l’ID del chiamante non veniva visualizzata nelle impostazioni di Telefono.
    • I pannelli di iCloud non venivano visualizzati su Safari.
    • Non era possibile disattivare il portachiavi iCloud.
    • I promemoria creati con Siri potevano essere impostati in modo errato al mattino presto.
    • Il sistema di rilevamento dello stato della batteria ricalibrerà la capacità massima e le prestazioni massime sui modelli di iPhone 11 per risolvere le stime inaccurate di rilevamento dello stato della batteria di alcuni utenti (https://support.apple.com/HT212247).
    • Ottimizzazione per ridurre la comparsa di un fioco bagliore a livelli di luminosità ridotti dello schermo con sfondi scuri sui modelli di iPhone 12.
    • L’instradamento audio di AirPods veniva eseguito su un dispositivo errato durante il passaggio automatico.
    • Le notifiche per “Passaggio automatico” di AirPods potevano risultare mancanti o duplicate.

Nonostante un lungo e complesso processo di revisione cui viene sottoposto ogni aggiornamento (il cosiddetto Beta Testing), purtroppo non è mai possibile escludere al 100% l’introduzione di nuovi bug, incompatibilità o altri problemi. Pensa ad esempio allo scompiglio creato dagli ultimi aggiornamenti di Big Sur su Mac che hanno introdotto gravi vulnerabilità e incompatibilità, soprattutto sui Mac M1.

Ogni Major Release (tipo da iOS 13 a iOS 14 o, quando si potrà, da iOS 14 a iOS 15) può infatti portare alla perdita di compatibilità con le app più vecchie o che non vengono aggiornate da tempo. Alcune feature vengono soppresse, e non sempre sostituite con qualcosa di migliore o di sovrapponibile. Le prestazioni, sugli iPhone e iPad meno recenti possono calare e la cosa peggiore è che, una volta aggiornato iPhone e iPad, non si può tornare indietro (su Mac sì, ma è un processo lungo e non automatico, e per di più occorre molta dimestichezza).

Aumentare la durata della batteria di iPhone e iPad

Aggiornare in Modo Corretto

Aggiornare iPhone

Prima di procedere con qualunque tipo di aggiornamento su iPhone e iPad, è imperativo seguire questi semplici suggerimenti. Si tratta di passaggi scontati per alcuni, ma nella nostra esperienza è proprio l’inosservanza di queste banalità che crea i disastri più grossi e le peggiori perdite di dati.

👉🏼 Non ti fidare della procedura automatica. Se qualcosa va storto, rischi di perdere tutti i tuoi dati. Segui i nostri consigli e, se hai dubbi o difficoltà, rivolgiti agli esperti Ipermela prima di avviare l’aggiornamento. Foto, messaggi e app sono la cosa più preziosa del tuo iPhone. 


Inoltre:

  1. Effettua sempre un backup del dispositivo su iCloud o sul computer. Meglio su tutti e due, tanto per stare tranquilli.
  2. Elimina le app che non usi più o che non ti servono, per liberare spazio. Considera che solo per aggiornare ad iOS 14 servono dai 4 ai 6GB di spazio disponibile. Con iOS 15 potrebbe volercene di più.
  3. Se stai passando ad una nuova Major Release (tipo da iOS 14 a iOS 15), e hai specifico bisogno di alcune applicazioni, controlla prima sul sito dello sviluppatore che siano compatibili con la versione di iOS che intendi installare. Se l’ultima versione del sistema operativo non è disponibile, probabilmente il tuo dispositivo non è compatibile. Fai clic qui per verificarlo.

Per quanto semplificata da Apple, l’operazione di aggiornamento resta comunque molto delicata e non esente da rischi: se qualcosa va storto, basta poco per perdere tutti i tuoi dati, le foto e i messaggi.

Pertanto, consigliamo di contattarci se hai registrato problemi di rallentamento o incompatibilità, o se ti serve l’aiuto di un esperto per aggiornare in modo corretto e sicuro. Ipermela è sempre con te.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.