Prodotti Apple 2020: AirTag, Mac con processore ARM e molto altro

Tutte le novità Apple per il 2020.

AirTag, nuovi iMac, MacBook Prom 14″, Mac con processore ARM, HomePod low cost e molto altro. Ecco tutte ma proprio tutte le prossime novità Apple in arrivo nei prossimi mesi del 2020.

Nonostante le enormi difficoltà dettate dalla pandemia da Coronavirus, il mondo in un modo o nell’altro deve andare avanti; e anche Apple continua a lavorare ai nuovi computer e dispositivi da lanciare nel corso dell’anno. Senza troppa fanfara, in ossequio al momento storico, né grossi eventi di gruppo. Si fa quel che si può, insomma, ma Ricerca&Sviluppo vanno avanti. Ed è per questo che, Covid o no, Cupertino ha in mente di lanciare un gran numero di novità. E alcune sono davvero rivoluzionarie.

Coronavirus: come fare per riparare computer e smartphone?

La fonte non è il solito sito cinese che in qualche caso la imbrocca e altre no; stavolta il canarino è altamente attendibile. Parliamo di Mark Gurman, giornalista di Bloomberg molto ben connesso con gli ambienti di Cupertino. Tra le sue indiscrezioni non potevano mancare riferimenti ad iPhone 12, la futura generazione di iPhone col 5G, Notch più piccolaScanner LiDAR. Arriverà in tre versioni, una da 5.4 pollici (iPhone 12), un’altra da 6.1″ (iPhone 12 Pro) e infine una da 6.7″ (iPhone 12 Pro Max); a cui si affianca il nuovo iPhone SE lanciato solo pochi giorni fa.

Il design sarà caratterizzato dalle forme seriose di iPad Pro; dunque sarà piuttosto squadrato e piatto, senza rotondità, racchiuso in una cornice metallica. E il display, forse, godrà pure di una più performante tecnologia Pro Motion. Ma questo, tutto sommato, lo sapevamo già; quel che ci interessa davvero è la scaletta 2020 di Apple, che sarà grossomodo questa:

  • iMac: Aggiornamento “sostanziale” in arrivo, e non solo dal punto di vista del processore. Si vocifera di un redesign abbastanza spinto, con un nuovo taglio da 23″ in sostituzione del vecchio 21″.
  • MacBook Pro 14″: Il trattamento già visto col MacBook Pro 16″ toccherà presto anche al taglio più piccolo che vedrà passare il display dagli attuali 13″ ai futuri 14″; in più avrà un processore molto più performante e soprattutto l’amata tastiera con meccanismo a forbice. Per saperne di più, vi rimandiamo al nostro post di approfondimento.
  • Mac ARM: È da anni che se ne parla, e i tempi oramai sono maturi. I processori ARM sviluppati internamente a Cupertino hanno raggiunto le prestazioni dei loro omologhi Intel, ed è solo questione di tempo prima che li superino del tutto. Ecco perché ha perfettamente senso un Mac basato su ARM a maggio 2020.
  • HomePod low cost: Dopo il mezzo flop di HomePod, causato dal prezzo elevato, dalla scarsa diffusione e dai limiti dell’assistente virtuale, Apple ha intenzione di imparare dagli errori e lanciare un modello low-cost meno sofisticato e dal prezzo più umano. Il nuovo modello introdurrà anche interessanti novità sul fronte di Siri.
  • Nuova Apple TV: Era un po’ che non veniva aggiornato il set-top box con la mela, e finalmente il momento è giunto. Ma resterà vincolata ai 4K, per il momento. Niente 8K, insomma.
  • AirTags: I fantascientifici portachiavi smart in grado di ritrovare oggetti, persone e animali debutteranno entro l’estate. Funzionano grazie alle rete di utenti di iPhone sparsa per il mondo. In questo post spieghiamo nel dettaglio il loro funzionamento. Pare che costeranno parecchio, però, e che verranno distribuiti in una custodia di pelle.
  • AirPower: Il tappetino di ricarica wireless con la mela, in grado di ricaricare iPhone, Apple Watch e la custodia di AirPods non è ancora un progetto abbandonato. Apple continua a lavorarci, nella speranza di risolvere i problemi di qualità e affidabilità che lo affliggono.
  • Apple Watch Series 6: La nuova versione dell’orologio di Cupertino vedrà le luci della ribalta dopo l’estate, e introdurrà una gran quantità di nuovi sensori e funzionalità inedite. Cose come l’ossimetro, e il tracking sonno e stress.
  • AirPods X: Apple sta lavorando ad una nuova versione di auricolari ispirata nel design ad AirPods Pro ma priva di alcune funzionalità per contenere i costi. Il nuovo modello dovrebbe chiamarsi AirPods X: costerà meno dei Pro ma non avrà la cancellazione del rumore.

A questo si aggiunge lo sviluppo di prodotti che non vedranno le luci della ribalta quest’anno. Ad esempio iPhone SE Plus, atteso nella seconda metà del 2021, ma anche Apple iCar -chiamato internamente progetto Titan- vale a dire il sistema di guida autonoma destinato alle auto del futuro. Infine, un’ultima chicca: a quanto pare, il Touch ID non tornerà su iPhone integrato sotto al display. Almeno non quest’anno.

Per qualunque tipo di esigenza informatica, o per richiedere una riparazione, puoi contare su di noi. Siamo aperti dal lunedì al sabato, dalle 15.30 alle 18.30, preferibilmente su appuntamento.

Anche tu ami Telegram? Allora iscriviti al canale Telegram di Ipermela per restare sempre aggiornato su tutte le ultime novità Apple. Ogni giorno trucchi e segreti su Mac e iPhone, anticipazioni e prove. La community degli ipernauti ti aspetta.